Oltre al titolo assoluto degli Indelicato ed a quello di classe di Zanotti, targati CIREAS, il bilancio della compagine polesana è ricco di tante altre soddisfazioni.
La stagione agonistica 2024 di Rovigo Corse è giunta al suo epilogo e, dopo aver festeggiato gli incredibili successi conquistati nel Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, è tempo di dare uno sguardo ai tanti altri traguardi prestigiosi raccolti nel corso dell’annata, ad iniziare proprio dai neo campioni italiani, Maurizio e Pietro Indelicato, che hanno fatto loro la Coppa Italia di seconda e di terza zona, tra i driver NC con un doppio sigillo in quest’ultima, mentre il compagno di colori nel tricolore, il sammarinese Isaia Zanotti, ha inserito in bacheca altri importanti riconoscimenti, sempre in coppia con Roberto Gasperoni.
Terzo assoluto e primo di raggruppamento a fine Gennaio alla Sulle Strade del Santo, ed autore di un bis, in raggruppamento e tra gli equipaggi stranieri, a fine Marzo al Trofeo Foresti.
Sfortunati protagonisti del tricolore Alessandro Timacchi ed il presidente Diego Verza si sono rifatti in molteplici occasioni, riportando in positivo il bilancio personale del 2024.
Il pilota di Occhiobello, alternandosi tra vari navigatori e vetture, ha vinto l’assoluta al Trofeo Alpago e la classe al Valli e Nebbie, medaglia d’argento al Trofeo Picco ed al Trofaglio di Voghiera, completando il bottino con quella di bronzo in categoria al Sinistra Destra Po.
Ciliegina sulla sua torta il titolo di vicecampione nel Campionato Interclub, indetto dal sodalizio rodigino, da condividere assieme ai compagni di abitacolo Santin, De Stefani e Timacchi.
Protagonista di buone prestazioni nel CIREAS è stato anche Angelo Monachella, affiancato da Roberto Tampella nella vittoria assoluta al Lago e Colline e buon terzo nella generale del Trofeo Primavera, evento con titolazione ASI, in compagnia del presidente Diego Verza.
Da non dimenticare l’incredibile score di Pietro Amari, alla sua destra Gabriella Guzzo sulla Fiat 127, il migliore nel Campionato Sociale Veteran Car Club Panormus, grazie alle vittorie assolute alla Night Marathon Capaci – Torretta, alla 3 Ore d’Autunno ed alla Coppa Panormitan.
Il secondo gradino del podio generale nel Raid del San Martino e nell’Alcamese Sicilia Borbonica, eventi corsi in notturna, si sono aggiunti a quello conquistato nella Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca ASI, completando un 2024 a dir poco spettacolare.
Da segnalare anche il trionfo di Mauro Gessi, in coppia con Luca Gessi, nel Campionato Sociale Rovigo Corse ed Officina Ferrarese, prestigiosa serie per la compagine polesana.
Dulcis in fundo il patron Diego Verza che ha centrato la vittoria assoluta sul campo alla Sulle Strade del Santo, reso poi trasparente dalla priorità, al Memorial Picco di inizio Marzo, alla Coppa del Santerno a metà Giugno ed al Raid del Pignoletto di fine Giugno, condividendo l’abitacolo con Camosci, Rossi, Buranello, Grieco, Rigolin, e Caranti nella sua trentina di uscite.
Uno score ulteriormente arricchito dalle vittorie nella seconda e quarta zona di Coppa Italia, categoria Top Driver, e nel trionfo assoluto nel Campionato Interclub.
“I successi nel CIREAS sono state le nostre punte di diamante” – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – “ma la scuderia è sempre stata molto attiva, anche al di fuori del panorama del tricolore. Abbiamo conquistato tante vittorie, sia assolute che in raggruppamento oltre che nelle varie classi, e questo è dato dalla passione, determinazione e professionalità di tutti i nostri piloti che hanno difeso al meglio i colori di Rovigo Corse. Non possiamo che essere felici e condividere questo 2024 magico con tutti i partners che ci hanno supportato nella stagione.”
Il miglior modo per avviarsi verso i due appuntamenti che congederanno definitivamente l’anno in corso, partendo dalla cerimonia di consegna dei Caschi d’Oro e dei Volanti ACI 2024, prevista per Giovedì 19 Dicembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, e proseguendo con la festa della scuderia polesana, aperta al pubblico, che scatterà dalle ore 15 di Sabato 21 Dicembre presso il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, all’interno della sala Flumina.
“Vi aspettiamo Sabato 21 Dicembre al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo” – aggiunge Verza – “per festeggiare assieme a noi una stagione che resterà negli annali. Non mancate!”