Promesse giovani calciatori – E’ impensabile che sui campi da calcio, a disputare le partite, nelle squadre ci siano sempre i soliti giocatori. Nel senso: una squadra di calcio è come se fosse una cellula vivente. Non importa se vegetale o animale. Il paragone sta a significare che un gruppo sportivo ha al suo interno dei giocatori che possono cominciare la propria carriera. Ma obbligatoriamente la dovranno prima o poi finire. Con la conseguenza che non saranno più disponibili per giocare contro le altre squadre.
Promesse giovani calciatori
Così le cellule viventi: hanno al loro interno tutto il sistema per cui prima o poi ci saranno degli scarti biologici. E all’interno della cellula esiste un componente che permette di smaltire le scorie in eccesso. Tutto quello che non è più necessario alla vita della cellula stessa. Una squadra può trovarsi di fronte a giocatori non più in grado di giocare adeguatamente. A quel punto il giocatore può essere ceduto ad una altra squadra oppure può capire che quello che doveva dare oramai lo ha dato. E può trovare una nuova posizione come allenatore o come preparatore dei settori giovanili.
Proprio i settori giovanili sono quella parte di un club sportivo al cui interno un allenatore può e deve guardare per trovare nuovi giocatori. E non è obbligatorio guardare il proprio settore giovanile. Si possono guardare anche gli altri settori giovanili. Quelli delle squadre avversarie e anche quelli delle squadre di serie inferiore. Perchè una giovane promessa, se lo è veramente, può esserlo anche all’interno di altri club sportivi. Ci sono situazioni in cui un allenatore vede qualcosa che altri non vedono all’interno del proprio club. Da qui acquisire e poi far maturare all’interno della squadra.
E in questo l’importanza. Non bisogna sottovalutare troppo le giovani promesse. Perchè possono essere materiale troppo grezzo rispetto ad un giocatore già adulto. Ma possono riservare delle sorprese se messi a contatto con altri giocatori più esperti. Per avere magari quella scintilla che infiamma il campo di gioco e riesce anche svoltare situazioni di campionato problematiche.
Nella prossima sessione di calciomercato gli allenatori possono ragionare di dare slancio alle giovani promesse, piuttosto di andare alla ricerca di giocatori già rodati. Li si potrebbe chiamare con il termine “nuovo in rodaggio” rispetto all’ “usato sicuro”.
Foto: https://pixabay.com/it/photos/calcio-prep-figli-incontro-3797067/
“Probabili Formazioni: Bodø Glimt vs Besiktas (12/12/24, 21:00)” di S. Auditore