Fettunta, un terzo assoluto stretto per Bianco

Il neo arrivato in casa Motor Valley Racing Division indossa la medaglia di bronzo, masticando amaro, e guarda già ad un 2025 in proiezione tricolore.

Tempo di lettura: 2 Minuti
407
Fettunta, un terzo assoluto stretto per Bianco

Con il 2024 ormai agli sgoccioli in casa Motor Valley Racing Division non mancano le sorprese, ad iniziare da quella vissuta dalla scuderia di Modena in occasione del recente Rally Storico della Fettunta, appuntamento nel quale Riccardo Bianco ha indossato, per la prima volta, i colori del sodalizio emiliano, dimostrandosi protagonista a tutto tondo di un fine settimana che ha chiuso sul terzo gradino del podio assoluto.
Il pilota di Schio, al volante di una Porsche 911 SC di Guagliardo ed in compagnia di Carlo Vezzaro, partiva forte nella prima frazione di gara, quella corsa al Sabato, centrando lo scratch in apertura per terminare la frazione in seconda piazza, a soli cinque decimi dalla vetta.
Riaperte le ostilità alla Domenica l’unica punta della compagine emiliana si confermava nella rosa dei pretendenti al successo finale, prima di incappare in un fatale testacoda.

“Strade difficili, sconnesse e viscide non ci hanno permesso di sfruttare al meglio la vettura” – racconta Bianco – “ma eravamo in piena battaglia per la vittoria assoluta. Sulla quarta speciale abbiamo commesso un errore, finendo in testacoda e perdendo parecchio tempo per rimetterci nella giusta direzione. Guardando il camera car parliamo di trenta secondi buttati al vento.”

Sceso in terza posizione nella generale dopo la quattro, gap di 24”4 dalla leadership, Bianco riusciva ad approfittare delle disavventure altrui, ritornando a soli 8”7 dal primato.
Scratch sfiorato sulla “Cortine” due, un decimo il divario dal migliore, con gli ultimi impegni della giornata che vivevano sulla solidificazione della sua terza posizione assoluta, della seconda in terzo raggruppamento ed in classe 4/>2000, con l’amarezza di un distacco che, finalizzato in 18”7, avrebbe potuto permettergli di centrare la vittoria, al netto della disavventura iniziale.

“Senza il testacoda avremmo vinto la gara” – aggiunge Bianco – “ma sappiamo bene che le gare sono fatte così. Il team di Guagliardo è sempre al top, tutti sono prodighi di consigli su un mondo Porsche che conoscono a memoria, da costruttori e da noleggiatori. Grazie alla Motor Valley Racing Division, al team Guagliardo, ai partners, ed all’immancabile Silvia.”

Un Fettunta che apre già ad un 2025 proiettato nella massima serie tricolore, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, nella quale Bianco punterà ad essere tra i migliori.

“Il Fettunta era un test per noi” – conclude Bianco – “perchè il nostro vero obiettivo era quello di mantenerci in allenamento per il ritorno nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Aver guidato la Porsche in queste condizioni, molto difficili, ci tornerà sicuramente utile per il prossimo anno. Guardiamo positivamente al futuro perchè il passo dimostrato è importante.”



Ho iniziato la mia attività nel web nel 2001 e mi sono specializzato nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata online e offline, con particolare propensione verso l'ambito del motorsport. Grazie all'esperienza maturata nel corso di questi anni ho ampliato i miei orizzonti professionali riuscendo ad integrare forme di comunicazione tradizionale con le migliori opportunità che il web può offrire. Affianco il cliente sin dai primi passi, delineandone le esigenze e proponendo le soluzioni più adeguate al modello personale di business preso in esame con l'obiettivo di sfruttare al massimo i vantaggi che il mondo digitale, unito a quello tradizionale, è in grado di offrire.