Le outsider per lo scudetto fanno sul serio. La classifica parla chiaro e vede l’Atalanta al comando per la prima volta alla quindicesima giornata di campionato. Seguono subito dietro insieme a Napoli ed Inter, anche Lazio e Fiorentina, capaci di mantenere il passo delle grandi.
L’Atalanta da sola in vetta
Le outsider per lo scudetto fanno sul serio. I tifosi bergamaschi, trascinati dall’euforia per l’importante vittoria contro il Milan, hanno cantato “vinceremo il tricolore”. Gasperini continua a mantenere i piedi per terra, ma ormai non si può più nascondere di fronte a dei risultati così straordinari. Nove vittorie consecutive in campionato per la Dea, che viaggia con una media di 2,5 gol a partita e 16 conclusioni verso la porta. I numeri certificano lo straordinario stato di forma dei nerazzurri, mai stati così in alto a questo punto della stagione nella gestione Gasperini.
La Lazio di Baroni vola in classifica
Le due vittorie contro il Napoli, una in coppa e l’altra in campionato, dimostrano come la Lazio sia in forte crescita. Il successo in uno scontro diretto può far sentire veramente grande la squadra allenata da Marco Baroni. Il tecnico ex Verona ha conquistato in breve tempo la stima e la fiducia dei sostenitori biancoelesti. “Noi – getta acqua sul fuoco Baroni – dobbiamo confrontarci solo con noi stessi, senza pensare alle altre squadre. Dobbiamo lavorare per stare allo stesso livello di chi è più forte di noi. Vogliamo ben figurare e vogliamo farlo attraverso il gioco. Questo non vuol dire che non siamo ambiziosi, lo siamo, però queste devono passare attraverso il lavoro quotidiano”.
La Fiorentina vince ancora nel segno di Bove
La viola non sbaglia un colpo e sigilla l’ottava vittoria di fila grazie ad una perfetta solidità difensiva, che ha incassato appena tre reti in otto incontri. La squadra di Palladino ora è a soli tre punti dalla vetta della classifica. Il gol di Cataldi, con annessa dedica a Edoardo Bove, decide il match contro il Cagliari ed alimenta le forti ambizioni dei toscani.