GP di Abu Dhabi: McLaren è campione del mondo costruttori!

Norris fa tutto bene e riporta il titolo a Woking.

Tempo di lettura: 2 Minuti
346
Fonte: ilglobo.com

Cala il sipario sulla stagione 2024 di Formula 1 con una splendida vittoria di Lando Norris nel GP di Abu Dhabi che consegna il titolo costruttori alla McLaren. Secondo alla sua ultima gara in rosso Carlos Sainz che ha corso una gara molto pulita e praticamente sempre in solitaria e terzo un super Charles Leclerc rimontando dalla diciannovesima posizione.

Non è stato certamente un gran premio per cuori deboli. Infatti lo scontro mondiale tra McLaren e Ferrari è stato molto più aperto del previsto. Questo è stato reso possibile dal contatto in curva 1 durante il primo giro tra Max Verstappen e Oscar Piastri che ha costretto soprattutto quest’ultimo a dover fare una gara in rimonta.

Micidiale la partenza di Charles Leclerc partendo dalla diciannovesima casella. Il monegasco ha infatti recuperato 11 posizioni in mezzo giro salendo alla fine del secondo settore già in ottava posizione.

Nel duello per la sesta posizione nel costruttori, invece, è stato il team francese a trionfare grazie alla settima posizione di Pierre Gasly.

 

E’ TORNATO MAD MAX?

Anche in questo weekend Max Verstappen fa parlare si sé. Nonostante ha annunciato insieme alla sua fidanzata Kelly Piquet che aspettano un bambino, una volta che Max abbassa la visiera diventa un cannibale.

Alla partenza infatti, dopo aver superato subito Carlos Sainz, ha voluto esagerare e tentare il sorpasso su Oscar Piastri, arrivando così al contatto.

Ma non è finita qui, infatti quando gli è stato comunicato dal suo ingegnere di pista Giampiero Lambiase della penalità di 10 secondi ha lanciato una frecciatina delle sue alla federazione (FIA) dicendo: “Possiamo chiedere una penalità di 20 secondi? Stupidi Idioti!”.

Vedremo come reagirà la federazione a questa provocazione in questo periodo di alta tensione con i piloti.

Fonte: wigglesport.it

 

PEREZ-RED BULL: SIAMO AI TITOLI DI CODA?

Il weekend di Abu Dhabi di Sergio Perez si conclude per l’ennesima volta con uno 0 pesante.

Questa volta però non è stata colpa sua dato che è stato il pilota finlandese della Sauber a colpirlo da dietro costringendolo al ritiro.

La colpa che però gli si può attribuire è sicuramente quella di essere partito ancora una volta dietro, nelle zone calde della classifica in cui i contatti sono molto frequenti.

Da quanto sembrerebbe trapelare da Red Bull, l’avventura con il team austriaco iniziata nel 2021 sarebbe arrivata al capolinea. Al suo posto dovrebbe subentrare l’attuale pilota della Visa Cash App RB Liam Lawson. Ulteriori aggiornamenti sono previsti nella prima metà della settimana prossima, dove i principali esponenti del team si incontreranno e valuteranno il da farsi.