Gigi Riva, bomber italiano, mito del Cagliari, della Sardegna e non solo, aveva rilasciato un’intervista ad un giornale della Campania
Rombo di Tuono è stato uno dei calciatori italiani più forti della storia ed ha contribuito ai successi della Nazionale di Valcareggi e soprattutto allo scudetto del Cagliari nel 1970, unico nella storia del club sardo.
L’ex rossoblu ha detto la sua, circa i il più forte calciatore di tutti i tempi.
“Non ho dubbi: Pelé è il più grande di tutti, insieme a Maradona, che considero sullo stesso livello. Li ho visti da vicino, sebbene in epoche diverse, e devo ammettere che io e gli altri siamo distanti da loro. Pelé aveva tutto, era impossibile trovargli un difetto”.
Gigi Riva e Diego Armando Maradona
Calciatori, secondo Riva che avevano qualcosa in più rispetto a chiunque altro.
Circa Diego Armando Maradona aggiunse: “Maradona è stato uno dei più grandi nella storia dello sport. Un amico e una persona autentica. Ogni volta che ci incontravamo c’era una connessione speciale. Non ho avuto la fortuna di giocare nel suo periodo; temporalmente, sono più legato a Pelé, mentre Diego è arrivato un decennio dopo. Tuttavia, condivido con lui molte similitudini: entrambi abbiamo lottato per il calore della nostra gente, lui a Napoli e io a Cagliari, riuscendo a farli sognare”.
Quest’ultima riflessione è certamente qualcosa di molto importante.
Una cosa che unisce i due campioni, nonostante le due tifoserie ormai, da tanti anni, siano divise da un’acredine profonda.