Ajax-Lazio Europa League
Il sindaco di Amsterdam risponde a Lotito. La vicenda è ormai nota, il triangolo composto da sindaco, questore e capo della procura di Amsterdam hanno vietato ai tifosi laziali di assistere al match di Europa League ,del prossimo 12 dicembre, contro l’Ajax. La motivazione della decisione è approfondita nell’articolo di fine novembre.
La risposta della Lazio
Alla Lazio questa decisione non era piaciuta, una mancanza di rispetto verso tutti i tifosi della Lazio. Inoltre, essendo la Lazio una società quotata in borsa, “è suscettibile di evidenti danni anche di natura materiale ed economica” per colpa della lettera inviata il 26/11/2024.
Liberi cittadini che già avevano acquistato biglietti aerei, prenotato hotel e comprato biglietti per lo stadio. Un esborso economico per circa 3000 tifosi che a causa di una decisione politica hanno visto svanire tutto il loro investimento. Il sindaco di Roma Gualtieri, in una telefonata con la sindaca di Amsterdam Femke Halsema, aveva protestato per la decisione, difendendo i tanti tifosi laziali che non c’entrano nulla con il razzismo e l’antisemitismo.
Anche la società Lazio ha emanato un comunicato in cui difende i propri tifosi chiedendo alla sindaca di organizzare per provvedere al rimborso delle spese di volo e di hotel, oltre che per i biglietti dello stadio.
“Il danno procurato sarà quantificato e trasmesso alle competenti autorità considerato che, al di là del costo del biglietto dello stadio, circa tremila tifosi hanno acquistato voli e affittato camere di hotel nella capitale olandese. Si rende pertanto necessaria la creazione di un punto di contatto dove far confluire le richieste di rimborso della tifoseria laziale che dovranno essere prontamente accolte e quietanzate.”.
Il sindaco di Amsterdam risponde a Lotito
La prima cittadina di Amsterdam nella giornata di oggi risponde con una lettera a Lotito. Il sindaco approfondisce le motivazioni che hanno portato alla decisione:
“la decisione delle autorità di amsterdam di non accogliere i tifosi della ss lazio si basa sulle informazioni e sulle esperienza (europee) a disposizione dell’organizzazione di polizia”
Per quanto riguarda la richiesta di rimborsi fatta da Lotito la sindaca è netta:
“Poichè la mia decisione si basa su un timore concreto di turbamento dell’ordine pubblico, non vedo il motivo di risarcire eventuali altri danni già inflitti ai tifosi della lazio”
Ma in un altro passaggio si intuisce su cosa si basa realmente la decisione, ed è legata ai fatti avvenuti ad Amsterdam dopo la partita dell’ Ajax con il Maccabi Tel Aviv, serata in cui ci fu una vera e propria caccia all’uomo verso i tifosi della squadra israeliana da parte di tifosi olandesi:
“l’impatto e la gravità degli eventi accaduti nella nostra città sono stati presi in considerazione in questa decisione”
Come si risolverà?
Alla luce di questa risposta vedremo come si muoverà la SS Lazio, insieme alla società ci sarà anche un intervento della politica visto quanto è delicata la questione che va oltre il semplice calcio?
In tutto questo c’è anche un altro interprete che tace, ed è la UEFA, che ancora non si è esposta sulla questione.