Il Mozambico completa il quadro delle 24 squadre che prenderanno parte alla prossima edizione della Coppa d’Africa, prevista in Marocco tra 13 mesi.
Mozambico in trionfo nello spareggio decisivo
L’attesissimo spareggio del Gruppo I tra Guinea-Bissau e Mozambico ha visto prevalere gli ospiti, capaci di ottenere il risultato necessario per conquistare l’ultimo posto disponibile. Con questa vittoria, il Mozambico si unisce alle altre 23 squadre già qualificate, entrando ufficialmente nella massima competizione calcistica africana.
Gli italiani in evidenza
Diversi calciatori militanti nel campionato italiano hanno partecipato a questo ultimo turno di qualificazione:
- Costa d’Avorio : Ndicka (Roma) ha disputato l’intera partita, mentre Kamara (Udinese) è rimasto in panchina.
- Repubblica Democratica del Congo : Pickel (Cremonese) non è stato impiegato.
- Sierra Leone : Kargbo (Cesena) ha giocato tutti i 90 minuti, mostrando il suo contributo nonostante la mancata qualificazione.
Gli altri risultati e il programma delle qualificazioni
Le ultime giornate regalate hanno diversi successi significativi, con Uganda, Costa d’Avorio, Etiopia, Mali, Zambia e Sudafrica che hanno consolidato il loro passaggio alla fase finale. Nel programma di domenica 17 novembre, spiccano il roboante 5-1 dell’Algeria contro la Liberia e il netto 3-0 del Togo sulla Guinea Equatoriale, due gare che confermano la qualità delle squadre già qualificate.
Commento personale: La Coppa d’Africa si conferma un torneo ricco di storie emozionanti e sorprese. La qualificazione del Mozambico testimonia l’imprevedibilità del calcio africano e l’alto livello competitivo delle nazioni partecipanti. Ora, l’attenzione si sposta sul Marocco, dove queste squadre daranno spettacolo tra poco più di un anno. Sarà interessante vedere quali outsider riusciranno a mettersi in luce.