Cross: Battocletti terza.
Cross: Battocletti terza. L’atleta mezzofondista terza alla Cinque Mulini, primo posto all’etiope Shimket. Buone prestazioni per gli italiani.
Cross: Battoclelli terza, l’atleta mezzofondista italiana riporta l’Italia sul podio passati nove anni dall’ultima vittoria ottenuta nella grande classica di San Vittore Olona (Milano). Si aggiudicano invece i primo e il secondo posto di questa edizione della gara l’etiope Yenesh Kimshet e la keniana Sheila Jebet. Per la campionessa italiana, si aggiunge quindi un’importante vittoria al suo curriculum, in cui possiamo annoverare oltretutto il primato nei 5000 e 10000 metri piani, nei 5 e 10 km su strada e nei 3000 metri indoor. Buone prestazioni per atleti italiani sia nel maschile che nel femminile.
Primo risultato importante per l’atleta italiana in previsione degli Europei di Cross dell’8 dicembre.
Per Nadia Battocletti quindi si prospetta un buon inizio di stagione anche per quanto riguarda appunto la prossima gara degli Europei di Cross, e l’atleta Fiamme Azzurre commenta così la sua ultima prestazione:”Mi sono divertita molto e ho voluto osare in avvio, ma le avversarie erano più rodate. È una prova che serviva per togliere un po’ di ruggine dal motore, ho dato il 100 per cento. Parte da qui la nuova stagione con l’obiettivo di presentarmi all’Eurocross preparata il più possibile e in modo tranquillo.”
Altri risultati importanti ottenuti da atleti italiani nella competizione tenutasi a San Vittore Olona.
Tra la atlete italiane al quinto posto Ludovica Cavalli, cui seguono Valentina Gemetto ed Elisa Palmero.
L’italiano Nekagenet Crippa si aggiudica l’undicesimo posto nel maschile, mentre troviamo nelle posizioni successive Luca Fontana, Marco Alfieri Granotto e Jacopo De Marchi.
Qualche curiosità sulla Cinque Mulini di San Vittore Olona.
Quella che si è appena tenuta è stata la novantaduesima edizione della Cinque Mulini di San Vittore ad Olona, pese di venticinquemila persone distante da Milano venticinque km.
La manifestazione, detta anche Cross, viene mobilitata ogni anno da una comunità di sportivi e nasce il giorno Domenica 22 gennaio 1933. Il fondatore è Giovanni Malerba, e la competizione si avvale del riconoscimento della Heritageue Plaque da parte della World Atlethics, ottenuto per l’edizione del 2020.
https://www.cinquemulini.org/la-storia/