Immenso Sinner: l’azzurro trionfa alle Finals di Torino

Battuto Fritz in finale

Tempo di lettura: 2 Minuti
136

L’azzurro trionfa alle Finals di Torino. Percorso netto per Jannik Sinner, che stravince al torneo dei campioni del tennis. Sconfitto in due set l’americano Fritz nella finale davanti al pubblico italiano, in estasi per le grandi prestazioni del proprio beniamino di casa.

La consacrazione di un campione

L’azzurro trionfa alle Finals di Torino. L’altoatesino conclude un percorso fantastico di fronte ai propri tifosi, vincendo in due set contro Taylor Fritz, già battuto nella fase a gironi. In questa meravigliosa settimana l’azzurro ha concesso le briciole ai suoi avversari, senza perdere nemmeno un set in ogni partita. Sinner si è dimostrato implacabile, con un gioco sempre più tendente alla perfezione estetica e per mezzo di una lucidità che lo contraddistingue. Meritati gli applausi degli appassionati presenti a Torino, per un campione che non ha alcuna voglia di fermarsi. Il prossimo obiettivo è rappresentato dalla fase finale di Coppa Davis, in cui Jannik ha intenzione di trascinare l’Italia al secondo successo di fila.

Un 2024 da incorniciare

Tutto è partito dalla fantastica vittoria in rimonta agli Australian Open, da cui ha preso il via la scalata verso il gradino più alto del ranking. Nel 2024 Sinner ha perso solamente 5 delle 73 partite che ha giocato, 6 se si considera il ritiro dal torneo di Madrid prima di affrontare Félix Auger-Aliassime lo scorso maggio. Ha vinto quindi circa il 93 per cento delle partite, una percentuale abbastanza straordinaria e con pochi precedenti nella storia del tennis. All’inizio dell’anno era il numero 4 del mondo e non aveva ancora vinto nessuno dei quattro tornei del Grande Slam. Ora invece è numero 1 al mondo con oltre 4000 punti di vantaggio sul secondo. Oltre ai 2 Slam, Sinner ha vinto anche altri 6 titoli: 3 tornei Masters 1000 (a Miami, Cincinnati e Shanghai), 2 ATP 500 e le ATP Finals, la sua prima vittoria in un torneo giocato in Italia. Numeri straordinari che evidenziano l’incredibile percorso di crescita dell’azzurro, deciso a rinfoltire ancora la ricchissima bacheca con il prossimo impegno in Coppa Davis.