Belgio Italia Nations League: l’Italia è risorta

Gli azzurri con Spalletti hanno trovato una dimensione che li ha portati a segnare e a vincere contro il Belgio

Tempo di lettura: 2 Minuti
123

Belgio Italia Nations League – Molti sicuramente stavano aspettando questo momento da diverso tempo. Cioè rivedere l’Italia al suo momento migliore. Come è successo vedendola giocare contro il Belgio giovedì sera nella Nations League e vedere di aver vinto anche se solo di un gol ma aver vinto. Sotto un certo aspetto vincere poteva anche non essere una necessità. Perché un pareggio avrebbe fatto si di mantenere il vantaggio. Quindi la vittoria sarebbe stata anche quella di mantenere il gioco durante la partita e di non subire gol dalla squadra avversaria.

Belgio Italia Nations League

Ma l’Italia, facendo quel gol, è come se avesse voluto mandare un messaggio, in primis anche da Spalletti, che un certo tipo di lavoro sulla squadra è come se si fosse realizzato. La solita frenesia che tifosi e dirigenti di una squadra hanno è quella di vincere. Ma prima ancora, non si può vincere se chi gioca non ha quella che semplicemente può essere chiamata una “dimensione”. Spalletti ha avuto quello che si potrebbe chiamare il tempo tecnico di vedere e analizzare il miglior assetto e la migliore dimensione dell’Italia. Una cosa questa che non può essere pretesa e realizzata in pochi mesi.

La speranza è che passi il particolare che un allenatore di una nazionale, ma in generale un allenatore di una squadra non è uno stregone. Non è un essere soprannaturale che con pochi gesti o con pochi tocchi del suo bastone è in grado di trasformare un branco di giocatori in una squadra formattata. Un allenatore è come se fosse un primus inter pares. Un giocatore tra i giocatori che ha il dono della visione di quello che la squadra può fare. E che deve avere il tempo e le modalità necessarie di trasmettere quella visione ai propri giocatori per poter vincere. Cosa che molto semplicemente si è realizzata ieri sera: Spalletti ha avuto tempo e modo di far capire ai giocatori cosa voleva da loro. E i giocatori non hanno fatto altro che metterlo in pratica. Infatti il gol è arrivato e il buon gioco sul campo c’è stato.

Basta poco…

“Belgio vs Italia: le probabili formazioni per la Nations League” di S. Auditore