Cambio allenatore sport: tutto e subito non consentito

Lo sport non è fatto da macchine, ma da esseri viventi. Un allenatore non è un meccanico a cui basta girare delle viti

Tempo di lettura: 2 Minuti
115

Cambio allenatore sport – Molte persone considerano lo sport un atto meccanico. Prendendo ad esempio il calcio, la cosa importante è fare gol. E soprattutto farne tanti. Più degli altri in assoluto. Magari vincere il campionato nazionale. E poi dopo la categoria superiore. Insomma vincere e basta. In assoluto. Ma prima di tutto non si considera la cosa più importante. E cioè che lo sport non è fatto di macchine, ma di esseri umani fallibili e limitati. Quindi esseri viventi.

Cambio allenatore sport

Si potrebbe fare un passo ulteriore. E cioè considerare una squadra sportiva come qualcosa di vivo. E non qualcosa di intercambiabile. Ma inoltre bisogna pensare che chi allena quella squadra sia un soggetto vivente. E non un meccanico che con una chiave inglese può fare la stessa cosa che si può fare ad una automobile o a un marchingegno qualsiasi.

Si può vedere questo particolare attualmente con la squadra della Roma. In pochi mesi sono stati cambiati tre allenatori. Su cui non si discute la bravura e la capacità. Quello che si discute è la fretta che la dirigenza della squadra ha di vincere delle partite. Quando alla base di tutto non c’è altro che la necessità di una squadra e di un allenatore di trovare un equilibrio valido. Un momento in cui tutti riescono ad essere la squadra con la capacità di vincere e di fare del proprio meglio.

La dirigenza della Roma non può trattare la squadra come se fosse un investimento in borsa. O per lo meno lo dovrebbe fare ragionando che tutti gli utili del mondo non si possono ottenere dall’oggi al domani. Non esiste allenatore che in una partita sia in grado validamente di stravolgere tutto quello che fino al giorno prima non andava bene. Una squadra è un essere vivente con i suoi fisiologici tempi vitali. Se si sceglie un allenatore bisogna dare un legittimo tempo per rendere effettivo il suo lavoro sui calciatori. E se si pretende di ottenere degli utili subito, è bene andare a fare i minatori di diamanti in Africa, visto che in quel caso la resa immediata può essere effettiva.

foto: https://pixabay.com/it/photos/attrezzi-chiave-inglese-utensili-625620/

“Claudio Ranieri alla Roma: il ritorno si scatena nelle discussioni tra i tifosi del Cagliari” di S. Auditore