Problemi dall’Africa
Il mal d’Africa colpisce la Lazio, dal ritiro del Senegal arriva il comunicato in cui si avvisa che il giocatore non prenderà parte alla partita contro il Burkina Faso. Il giocatore è rimasto a Dakar dopo che i medici hanno accertato il contagio.
Problemi ad acquistare i giocatori africani
In passato molti presidenti e allenatori hanno sollevato problemi nell’acquistare giocatori di origine africana. Ultimo, e più eclatante per il suo modo di fare, è stato De Laurentis. Il presidente del Napoli ha minacciato di non acquistare più giocatori di origine africana, a meno che non rinunciassero a partecipare alla Coppa d’Africa. Il torneo solitamente si svolge tra Gennaio e Febbraio, le società quindi devono rinunciare ai propri tesserati in un periodo dell’anno che solitamente è pieno di incontri spesso fondamentali.
I precedenti con la malaria
Oltre quello della Coppa d’Africa, un altro problema che delle volte colpisce i giocatori dopo i ritiri della nazionale, sono le infezioni e le malattie come la Malaria. Senza andare troppo indietro nel tempo basta tornare alla scorsa stagione quando la malaria colpì la Fiorentina. Kouamè al ritorno dalla coppa d’Africa, giocata con la sua Costa d’Avorio, contrasse la malaria che lo tenne fermo per circa un mese.
Il mal d’Africa colpisce la la Lazio
Quest’anno ad essere colpito è stato il giocatore della Lazio, Boulaye Dia. Arriva nella giornata di ieri (14/11/2024) il comunicato della nazionale Senegalese:
“La FSF informa il pubblico che i giocatori Boulaye Dia e Lamine Camara sono fuori per la partita tra Burkina Faso e Senegal di giovedì 14 novembre 2024. Boulaye Dia ha avuto un attacco di malaria il giorno della partenza per Bamako, motivo per cui è rimasto a Dakar per continuare le cure.”
La Lazio al momento resta ad attendere e guardare come evolve la cosa, di sicuro non è un ottima notizia per Baroni e compagni, che al ritorno dalla sosta nazionali affronteranno un periodo molto impegnativo. Bologna, Ludogorets, Parma e poi la doppia sfida con il Napoli.
Dia ha trovato il suo ruolo alle spalle di Castellanos, con ottime prestazione che hanno aiutato la squadra a raggiungere le 10 vittorie in 11 partite. Anche come prima punta il giocatore ha fatto bene, quando ha sostituito il calciatore argentino.
La speranza a Formello è che il giocatore torni disponibile per il Napoli, ma fare previsioni al momento è impossibile. Bisogna solo attendere che migliorino le condizioni cliniche e valutare quanto la malaria abbia debilitato Dia per poter valutare quanto tempo gli servirà per tornare in forma.