La nuova Italia. Cosa cambia Spalletti per il Belgio?

Italia-Belgio: Nations League

Tempo di lettura: 2 Minuti
127
Rovella ed il suo esordio

Spalletti e i nuovi interpreti

La nuova Italia di mister Spalletti si avvicina al fischio d’inizio. Partita importante perchè può decretare l’ufficiale passaggio del turno per gli azzurri. L’Italia è prima nel girone di Nations League a quota 10 punti, a seguirla Francia e Belgio rispettivamente a 9 e 4 punti. Fanalino di coda la squadra d’Israele ferma a 0.

La formula

Ancora nulla è deciso, le prime due classificate nei gironi accederanno ai quarti di finale che con la formula di andata e ritorno decreteranno le squadre che poi parteciperanno alle Final’s Four. L’ultima classificata retrocederà in Lega B, mentre la terza classificata, della Lega A, sfiderà una delle seconde classificate nella Lega B per uno spareggio che decreterà la permanenza in A o la retrocessione in B.

Gli incroci

Mentre per il quarto posto sembra tutto deciso, le altre tre squadre giocheranno fino all’ultimo minuto per decidere l’ordine di classifica. Il Belgio vincendo oggi e poi battendo Israele, si giocherebbe il passaggio turno rischiando di lasciare l’Italia terza. All’Italia quindi basta un punto stasera per avere la sicurezza del passaggio turno. Confrontandosi poi all’ultima giornata con la Francia, per giocarsi il primo e il secondo posto.

La nuova Italia. Cosa cambia Spalletti?

Il mister conferma il reparto difensivo, a centrocampo inserisce Rovella titolare, per sostituire Ricci e Fagioli indisponibili. Le ali saranno Cambiaso e Di Marco, al centro davanti a Rovella, Frattesi e Tonali. Il vero cambiamento è dietro la punta, che sarà Retegui, dove schiera titolare Barella. Il giocatore dell’Inter sicuramente ha le potenzialità per fare la seconda punta/trequartista. Ma è più probabile che Barella serva per dare forza al centrocampo, limitare il Belgio che nel secondo tempo dell’ultima sfida aveva messo in difficoltà l’Italia, in 10. Forse il mister non avendo l’obbligo di vincere, pensa più a tenersi il pareggio che vale il passaggio turno.

Probabili Formazioni

Italia: Donnarumma; Di Lorenzo; Buongiorno; Bastoni; Cambiaso; Frattesi; Rovella; Tonali; Di Marco; Barella; Retegui.
All.: Spalletti

Belgio: Casteels; Debast; Faes; Theate; Castagne; Mangala; Onana; Bakayoko; Trossard; De Cuyper; Lukaku.
All.: Tedesco