Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma. Ecco le curiosità

131

Terza volta sulla panchina giallorossa per Claudio Ranieri. Per lui, che sarà il prossimo allenatore della Roma, si tratta di un ritorno dal sapore particolare. Dan Friedkin, proprietario del club e il tecnico di Testaccio hanno raggiunto l’accordo a Londra. Era nell’aria dal giorno in cui è avvenuto l’esonero di Juric, ma solo ora è arrivata l’ufficialità. Una bella gatta da pelare? “Per questo mi hanno chiamato” ha risposto Ranieri ai giornalisti che gli hanno subito chiesto del suo ritorno sulla panchina della Capitale, sponda giallorossa.

Per lui si tratta della terza volta

Claudio Ranieri, 73 anni, prenderà il posto di Ivan Juric, esonerato domenica dopo la sconfitta contro il Bologna allo stadio Olimpico, che in quella circostanza era in pieno fermento e in protesta. Per il tecnico romano si tratta della terza volta sulla panchina della squadra in cui ha militato da calciatore e di cui è tifoso. La prima volta fu dal 2009 al 2011, con un secondo posto, la seconda da marzo a giugno 2019. Si sa, lui e la Roma hanno un rapporto particolare, di amore infinito e rispetto reciproco.

Oggi al via il primo allenamento

Accolto a Fiumicino da una folla di tifosi, tra i quali il tennista Flavio Cobolli. Claudio Ranieri è pronto a iniziare la sua terza avventura da allenatore della Roma. Il 73enne tecnico romano dirigerà nel pomeriggio di oggi, giovedì 14 novembre il primo allenamento a Trigoria con la squadra giallorossa. L’ultima esperienza in panchina l’allenatore romano l’ha vissuta a Cagliari. In quella occasione prima ha centrato la promozione in B attraverso i playoff, poi ha salvato la squadra nel massimo campionato contro pronostico. Il tecnico reputa questa doppia impresa più emozionante rispetto al successo in Premier League con il Leicester. Anche perchè, sempre a Cagliari, a inizio  carriera, aveva portato gli isolani dalla C alla A.