Mattia Zanin non passa la mano ma rilancia e, dopo aver archiviato un doppio impegno stagionale che ha portato tanti spunti interessanti, il giovane pilota da Conegliano si prepara a fare il grande salto, debuttando nella classe regina.
Il prossimo fine settimana, in occasione del Rally Città di Scandicci, il classe 2001 si calerà per la prima volta nell’abitacolo della Toyota Yaris Rally2, curata da Step Five Motorsport.
Ad affiancarlo in quest’avventura, sempre griffata Xmotors Team, ci sarà Elia De Guio.
“Dopo l’episodio del Carnia era importante tornare in auto presto” – racconta Zanin – “ma non mi aspettavo di poter avere l’opportunità di esordire nella classe maggiore dei rally nazionali. Un particolare ringraziamento va alla BI Auto di Firenze perchè è loro gran parte del merito di questa nostra partecipazione a Scandicci. Non abbiamo test in programma quindi vedrò per la prima volta la Yaris Rally2 allo shakedown. Non vedo l’ora che arrivi questo fine settimana.”
Un Città di Scandicci che ha esaltato particolarmente Zanin, terzo assoluto lo scorso anno su queste strade con una Toyota Yaris in versione trofeo, anche primo di classe e tra gli Under 25.
“Nel 2023 abbiamo portato a casa un risultato notevole a Scandicci” – aggiunge Zanin – “ma quest’anno il livello del parco partenti si è alzato di molto. Sarà difficile riuscire a ripeterci ma ci proveremo, questo è fuori discussione. Abbiamo un gran team alle nostre spalle e siamo certi che sarà in grado di metterci in condizione di imparare al meglio il funzionamento della Yaris.”
Saranno due le giornate di gara sulle quali si articolerà l’evento, ad iniziare dal pomeriggio di Sabato 16 Novembre che metterà sul piatto il doppio passaggio su “Anastasia” (5,02 km).
Il giorno seguente, Domenica 17 Novembre, si inizierà a fare sul serio con un primo loop su “Pulica” (6,40 km), “Poppiano” (5,33 km) e su “Botinaccio” (7,41 km), ai quali farà seguito una seconda tornata su “Poppiano” e su “Botinaccio”, ad archiviare un’intensa mattinata.
A chiudere la sessantina di chilometri cronometrati un ultimo giro su “Pulica”, “Poppiano” e “Botinaccio” che completerà l’ossatura della seconda edizione del Città di Scandicci.
“Il percorso è davvero bello” – conclude Zanin – “ed è particolarmente veloce. L’atmosfera che si respira qui è altrettanto bella ed è sempre un piacere tornare a correre qui. Siamo pronti.”