La Serie A si ferma per la terza sosta stagionale, con un finale di prima metà di stagione segnato da una classifica incredibilmente compatta in vetta.
Dopo la dodicesima giornata, la Serie A si prepara a una sosta che arriva per la terza volta in due mesi, con una classifica davvero affollata nelle posizioni alte. Sei squadre si trovano racchiuse in soli due punti, testimonianza di un campionato estremamente equilibrato e combattuti.
La Lotta per il Primato
Il Napoli rimane al comando della classifica, con un piccolo vantaggio di un punto grazie al pareggio ottenuto contro l’Inter. La squadra partenopea, nonostante l’occasione mancata per allungare, conserva la sua posizione al vertice, ma le inseguitrici sono sempre più vicine. Inter, Atalanta, Fiorentina e Lazio sono tutte a quota 25 punti, avvicinando i campioni in carica e facendo presagire una lotta serrata fino alla fine del girone di andata.
La Juventus si fa sotto
In quarta posizione, la Juventus si trova a soli due punti dalla vetta, con una vittoria importante contro il Torino che le ha permesso di rimanere nella corsa per il titolo. La squadra bianconera è pronta a sfruttare qualsiasi passo falso delle altre, come ha dimostrato con la vittoria convincente contro il Torino, grazie a una doppietta di Weah e Yildiz. I bianconeri sembrano aver trovato una buona forma e potrebbero essere tra i principali contendenti per il titolo, se riusciranno a mantenere la continuità.
I risultati della giornata
La giornata è stata ricca di emozioni, con diversi risultati sorprendenti. Il Genoa ha pareggiato 1-1 con il Como grazie a un gol al 92′ di Vogliacco, mentre Lecce ed Empoli hanno impattato sullo stesso punteggio, con i gol di Pellegri e Pierotti. Il Venezia, invece, ha perso in casa contro il Parma, con un 2-1 frutto dei gol di Nicolussi Caviglia, Valeri e Bonny. La partita più emozionante è stata quella tra Cagliari e Milan, terminata con un pirotecnico 3-3, con Rafael Leao autore di una doppietta per i rossoneri.
La Lotta per le Posizioni Europee
Atalanta, Fiorentina, Lazio e Inter continuano a lottare per rimanere nelle prime posizioni e garantirsi un posto in Europa. La vittoria dell’Atalanta contro l’Udinese per 2-1, con gol di Pasalic e l’autogol di Touré, ha permesso ai bergamaschi di consolidarsi al secondo posto. La Fiorentina ha battuto il Verona 3-1, con un gol di Kean e una doppietta nella parte finale della partita, mentre la Lazio ha vinto di misura contro il Monza grazie al gol di Zaccagni.
Il Pareggio tra Inter e Napoli
Infine, il big match tra Inter e Napoli si è concluso 1-1, con McTominay che aveva portato in vantaggio gli ospiti al 23′, ma Calhanoglu ha pareggiato per i nerazzurri poco prima dell’intervallo. Nonostante il risultato, il Napoli mantiene il primato, ma ora dovrà fare attenzione alle sue inseguitrici, che non sembrano intenzionate a mollare.
Commento personale
Con così tante squadre in lizza per il titolo, la stagione 2024-2025 si preannuncia come una delle più entusiasmanti degli ultimi anni. La sosta offrirà al club l’opportunità di ricaricare le batterie, ma la lotta per il primato è tutt’altro che decide, con ogni partita che potrebbe cambiare gli equilibri della classifica.