Tutto pronto per le Atp Finals di Torino. I più grandi tennisti al mondo si sfidano nella splendida cornice torinese. L’attesa per gli appassionati italiani è doppia visto che mai come stavolta un azzurro, favorito n. 1, potrebbe per la prima volta conquistare il titolo. Jannik Sinner, finalista nel 2023 e prima testa di serie nel gruppo denominato ‘Ilie Nastase’, farà il suo esordio domenica alle 20.30 sfidando l’australiano Alex De Minaur.
Il regolamento delle Finals
Tutto pronto per le Atp Finals di Torino. Il torneo è composto da due gironi differenti. I primi due classificati di ciascun gruppo, al termine della prima fase, accederanno alle semifinali. Nelle semifinali si incroceranno il primo di un girone contro il secondo dell’altro, e viceversa. Poi la finalissima. Tutte le partite si giocheranno al meglio dei tre set.
Gli avversari di Sinner
Con l’assenza dello scorso vincitore Novak Djokovic per infortunio, i principali ostacoli per Sinner sono sicuramente Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Alexander Zverev. Il primo gruppo è composto dal numero 1 al mondo, il veterano, l’esordiente e la nuova stella americana. Sono Daniil Medvedev, vincitore nel 2020 e al suo sesto anno consecutivo alle Atp Finals, il numero 9 del mondo Alex De Minaur al suo primo torneo dei Maestri e Taylor Fritz gli avversari di Jannik Sinner. Il girone Newcombe, che sfornerà gli altri due semifinalisti ha già un pregio in partenza, quello di annoverare il numero 3 Carlos Alcaraz, con un sorteggio che ha spianato la strada verso le semifinali a Jannik Sinner, capofila del girone Nastase, evitandogli un confronto con lo spagnolo già nelle fase eliminatoria. Grazie alla dea bendata Alcaraz è finito insieme a Casper Ruud e Andrej Rublev nel girone dove è testa di serie il n.2 Alexander Zverev. Sicuramente l’italiano, finalista nella scorsa edizione, parte favorito per la vittoria finale davanti al pubblico di casa.