In occasione dei suoi 50 anni, il campione bianconero racconta il suo percorso alla Juventus e le emozioni legate al legame con la sua vecchia squadra.
Il Legame Indissolubile con la Juventus
Nel corso di una lunga intervista con Federico Buffa e Federico Ferri per il format Federico Buffa Talks di Sky Sport, Alex Del Piero ha parlato del suo profondo legame con la Juventus, una relazione che va oltre il semplice rapporto da calciatore. “Credo che una persona, o più di una, nell’entourage di una società che abbia partecipato alla storia del club debba esserci e debba ricoprire mansioni”, ha dichiarato Del Piero. L’ex numero 10 bianconero ha voluto sottolineare l’importanza di mantenere viva la connessione con la società e con tutte le persone che hanno fatto parte della sua carriera alla Juve.
Un Legame Immutabile
Del Piero ha proseguito parlando dell’affetto che nutre per la Juventus e per i tifosi bianconeri, evidenziando che non avrebbe mai inteso “sporcare” questo legame con qualcosa che potesse rovinare il ricordo dei suoi anni in bianconero. “Il legame che ho con la Juve, ovvero tutte le persone che hanno partecipato al mio percorso in bianconero, rimane bello com’era all’epoca”, ha spiegato. Il suo amore per la squadra e per i suoi tifosi è evidente: “Non lo sporcherò mai con niente, se mai dovessi ricoprire un ruolo in questa società”.
Il Fattore Emotivo del Tifo
Un altro punto saliente dell’intervista è stato il discorso sul fattore emozionale legato al tifo. Del Piero ha parlato di quanto sia speciale il rapporto con i tifosi, soprattutto in uno stadio come quello della Juventus, che è sempre stato un vero e proprio fortino per i bianconeri. “Il fattore campo si sente. Ma sapete cosa vuol dire avere la gente che esulta anche per una scivolata, una rincorsa, ovviamente per un gol?”, ha detto, raccontando la magia che si percepisce quando il pubblico è vicino al campo. Inoltre, ha evidenziato quanto gli stadi moderni, più vicini ai calciatori, contribuiscano ad amplificare queste emozioni, facendo “volare” i giocatori sul campo.
Commento Personale
Le parole di Del Piero confermano l’amore profondo che lega l’ex capitano della Juventus alla sua squadra e ai suoi tifosi. Il suo rapporto con la Juve sembra essere più di un semplice legame professionale; è una connessione emotiva che non sarà mai intaccata dal tempo o dalle circostanze. La passione e l’intensità con cui Del Piero ha vissuto ogni momento della sua carriera bianconera sono un esempio di come il calcio possa essere vissuto non solo come un lavoro, ma come una vera e propria missione che lega calciatori e tifosi in un legame indissolubile.