La marsigliese

La Lazio pesca a Marsiglia, e pesca bene.

Tempo di lettura: 2 Minuti
426
i convocati della Lazio

Gli arrivi da Marsiglia

La marsigliese della Lazio suona su tre note, due giocatori che stanno facendo la differenza in campo dall’inizio del campionato, e una terza che è subentrata da poco nello spartito del direttore d’orchestra Marco Baroni. La strada tra Marsiglia e Roma è stata abbastanza trafficata nelle ultime due sessioni estive di calcio mercato. Un anno fà arrivava Guendouzi, nell’ultima sessione invece Fabiani e Lotito puntano prima su Nuno Tavares, che arriva dall’Arsenal ma nel campionato 22/23 aveva giocato a Marsiglia in prestito, ed infine dopo la cessione di Casale al Bologna arriva anche il centrale di difesa ed ex capitano del Marsiglia, Gigot.

Un anno di Guendouzi

La prima nota della Marsigliese a giungere dalla Francia a Roma è Matteo Guendouzi. Il centrocampista arriva alla corte di Mister Sarri per 1 mln di prestito oneroso, e un obbligo di riscatto fissato a 12 milioni. Il giocatore con i suoi riccioli fa subito innamorare i tifosi della Lazio con un superbo esordio a Napoli, nonostante i gol e gli assist annullati. Poi si incrina qualcosa nello spogliatoio e l’annata della Lazio va in pezzi giornata dopo giornata. Ma nonostante il malcontento i tifosi apprezzano sempre di più Matteo ribattezzandolo “Guendovunque“, per la sua presenza in ogni metro del campo. Ciò che viene apprezzato maggiormente è appunto il suo grinta, in un annata in cui molti giocatori venivano accusati proprio dello scarso impegno in campo.

L’arrivo di Tudor a sostituire Sarri, crea un brutto clima anche per il francese, i due avevano già discusso ai tempi del Marsiglia. Infatti Tudor, prima di dare le dimissioni, chiedeva che il giocatore venisse messo in uscita.

Alla fine arriva Baroni, che crea un nuovo clima a Formello e fa tornare la voglia di spaccare mondo e partite al giocatore, che non se lo fa ripetere due volte. I centrocampisti titolari di questa splendida Lazio sono lui e Rovella, anche se Baroni delle parole “titolari inamovibili” non conosce il significato.

La marsigliese

Gigot e Nuno Tavares

Fabiani non si ferma a torna a pescare dal Marsiglia di Tudor del campionato 22/23. Arriva Nuno Tavares dall’ Arsenal per 5 mln di euro a titolo definitivo a Roma. Non c’è bisogno di parlare di quanto sia importante il giocatore per questa Lazio, già a quota 8 assist, la paura più grande è rappresentata dalla tenuta fisica, ma fino ad ora il portoghese garantisce qualità e quantità ogni volta che tocca il prato verde.

Ultimo in ordine di tempo, è l’ex capitano del Marsiglia Samuel Gigot, la Lazio verserà 3 mln a fine anno per il centrale di difesa. Si è fatto attendere Gigot, prima doveva entrare in condizione fisica, poi un infortunio alla spalla lo fa diventare un oggetto misterioso. Arrivano l’esordio e le apparizioni sempre convincenti, fino alla bella prestazione di ieri con il Porto macchiata da un giallo a inizio partita. Ma nonostante il peso dell’ammonizione rimane sempre concentrato e reattivo, sostituito nel finale da Gila per evitare brutte sorprese in caso di bagarre finale.