L’ex campione francese difende il lavoro di Xavi e sottolinea il suo ruolo nella creazione dell’attuale Barcellona.
Intervenuto negli studi di CBS Sports Golazo dopo la vittoria del Barcellona contro la Stella Rossa, Thierry Henry ha parlato con chiarezza della situazione attuale del club catalano. Secondo l’ex attaccante blaugrana, è stato Xavi, e non Hansi Flick, a gettare le basi per la nuova era del Barcellona. “Non credo che Hansi Flick abbia iniziato una nuova era a Barcellona… È stato Xavi a farlo”, ha dichiarato Henry, difendendo il lavoro del suo ex allenatore.
Xavi come architetto della rivoluzione blaugrana
Henry ha continuato, ribadendo che sotto la guida di Xavi sono stati introdotti e lanciati giovani talenti come Cubarsi e Lamine Yamal, che oggi sono pilastri del club. Non solo, ha sottolineato come Xavi abbia avuto un ruolo determinante nel plasmare la rosa attuale, mettendo in evidenza che le fondamenta della squadra sono state costruite durante il suo mandato.
Il passaggio di testimone a Hansi Flick
Secondo Henry, nonostante Hansi Flick stia ora continuando il lavoro iniziato da Xavi, la sua partenza non ha cancellato l’impronta lasciata dall’ex allenatore. L’arrivo di Flick, dunque, non è stato un cambiamento radicale, ma piuttosto una naturale evoluzione del progetto.
Voto: 7,5/10
Commento personale: La posizione di Henry evidenzia una verità importante: mentre il cambiamento a livello di allenatore può apportare modifiche tattiche, è Xavi che ha impresso il vero cambiamento al Barcellona, lanciando giovani talenti e creando una nuova identità per il club.