Le scelte di Baroni contro il Porto
A 24ore dalla partita di Europa League con il Porto, l’allenamento svolto dalla Lazio ci inizia a dare qualche indicazione sulla probabile formazione.
Baroni in questi mesi a Roma ci ha abituato a molti cambi, arrivando anche a 8 giocatori diversi tra una partita e l’altra. Una necessità che nasce dal calendario pieno per le squadre che devono giocare in Europa oltre che in campionato.
Per Baroni oltre alla tutela del fisico dei giocatori, i molti cambi hanno anche la funzione di mantenere alto il morale di tutti i giocatori in rosa. A dimostrazione di questo c’è la grinta e la voglia con la quale entrano in campo tutti i giocatori che vengono schierati dal mister. Anche se utilizzati meno rispetto ad altri, ma sanno che presto o tardi arriverà la loro occasione.
Titolari e riserve
Sicuramente nella testa del mister c’è un 11 titolare, e probabilmente lo ha capito anche chi guarda le partite della Lazio. Ma nonostante ciò sono rare le volte in cui questa ipotetica formazione titolare è stata schierata.
L’unico giocatore che ha trovato, fino ad ora, un minutaggio ridotto è Castrovilli. Escluso in estate dalla lista Uefa per farci entrare Pedro, in campionato poche apparizioni per pochi spezzoni. Ma al momento dell’acquisto questa estate già si sapeva che bisognava avere pazienza. Il calciatore, purtroppo, viene dagli ultimi due anni pieni di problemi fisici anche gravi. La speranza è che con questa gestione ritrovi la forma fisica e diventare anche lui una pedina importante sullo scacchiere di Baroni.
Le scelte di Baroni contro il porto
Le indicazioni che sono arrivate dall’allenamento di oggi ci raccontano una Lazio che cambierà molto rispetto alla formazione scesa in campo lunedì con il Cagliari. Da quello che si è visto sembrerebbe che verrà data un altra possibilità a Mandas, il giovane portiere che lo scorso anno ha fatto vedere belle prestazioni quando chiamato in causa. Ma che difficilmente trova spazio dietro un pilastro come Provedel. Patric e Gila non hanno preso parte alle prove, mentre Dia ha fatto del differenziato. Torneranno due titolari di prestigio come Nuno Tavares, che lunedì ha scontato il rosso rimediato a Como, e Zaccagni, fermato da un influenza gastrointestinale ma che ha trovato minuti e un gol con il Cagliari.
La probabile formazione
Alla luce dell’allenamento la probabile formazione che schiererà Baroni domani dovrebbe essere:
Mandas; Marusic; Gigot; Romagnoli; Nuno Tavares; Guendouzi; Vecino; Tchouna; Pedro; Zaccagni; Castellanos.