La Formula X Italian Series è in dirittura d’arrivo ed il prossimo fine settimana, da Venerdì 8 a Domenica 10 Novembre, andrà in scena l’ultimo round di una stagione che ha già regalato grosse soddisfazioni a Xmotors Team.
La scuderia con base a Maser sarà in campo al Misano World Circuit con due alfieri da seguire attentamente, ad iniziare da quel Riccardo Wagner che, nel recente debutto sulla Porsche Cayman 718 GT4 di BA Motorsport, ha centrato il successo al Mugello.
Squadra che vince non si cambia ed ecco che la prima punta della compagine trevigiana tornerà al volante della vettura di Stoccarda per assaggiare una nuova serie.
“Il mio primo ed ultimo appuntamento della Formula X Italian Series” – racconta Wagner – “che mi fa ben sperare, dopo una vittoria nel Time Attack Italia del Mugello che mi ha dato una grossa carica. Mi scontrerò con altri ventiquattro avversari, a differenza della precedente esperienza, quindi ci sarà sicuramente da combattere. L’affiatamento che si è creato con il team, con gli ingegneri di pista e con chi lavora ai box, è un ulteriore punto a favore. So di essere supportato da dei veri professionisti e questo mi spinge a dare ancora di più.”
Da un debuttante ad un altro che, in un 2024 di esordio tra le vetture turismo, ha mostrato un talento ed una fame da veri campioni, collezionando nove vittorie di manche ed un secondo posto nelle dieci disputate fino a questo momento dalle vetture di classe ATCC RS.
Stiamo parlando del giovane Tommaso Toldo, quindicenne di Miane che, al volante della Renault Clio Cup 4 di Bolza Corse, non potrà dormire sonni tranquilli fino al termine.
Nonostante un ruolino di marcia da schiacciasassi il secondo portacolori del sodalizio trevigiano sarà chiamato al banco di prova decisivo, quello che potrà valergli il titolo nella serie.
“Dopo una stagione eccezionale” – racconta Toldo – “arriviamo all’ultimo evento del campionato dove vogliamo difendere la leadership, ad ogni costo. Non ho mai corso a Misano, è tutto nuovo per me, ma, grazie ai simulatori di EtaBeta, sono riuscito a farmi un’idea di un tracciato che mi piace già molto. Vendere cara la pelle sarà l’obiettivo perchè la partita non è ancora conclusa e voglio portare a casa questo titolo per ringraziare tutti i partners che hanno creduto in me, compresi Xmotors Team, Bolza Corse e tutta la mia famiglia. Siamo pronti.”