Nonostante le voci che indicavano un possibile taglio del canone RAI da 90 a 70 euro, la Manovra Finanziaria 2025 non prevede questa riduzione. Il canone rimarrà invariato, confermando il pagamento annuale di 90 euro, che continuerà ad essere incluso nelle bollette della luce e del gas.
Niente Taglio del Canone
Le ipotesi di un taglio del canone RAI, che avevano fatto discutere nelle settimane precedenti, non sono state confermate. Il Governo ha deciso di mantenere inalterata la cifra attuale, smentendo le aspettative di una riduzione che sarebbe potuta andare incontro ai consumatori. Pertanto, gli italiani continueranno a pagare i 90 euro annuali tramite le utenze domestiche.
Continuità nella Modalità di Pagamento
La modalità di pagamento rimarrà quella attualmente in vigore, con il canone inserito direttamente nelle bollette di luce e gas. Questa soluzione, introdotta negli anni precedenti, aveva lo scopo di ridurre l’evasione del pagamento, che in passato rappresentava una problematica rilevante. La decisione di mantenere questa modalità dimostra l’intenzione del governo di non cambiare approccio, almeno per il 2025.
Nessuna Novità Immediata
Nonostante la stabilità della tassa, il tema del canone RAI potrebbe continuare a essere al centro del dibattito politico in futuro. Per il momento, però, non ci sono novità significative all’orizzonte per quanto riguarda riduzioni o modifiche strutturali.
La Manovra Finanziaria 2025, dunque, non riserva sorprese in questo senso, e gli italiani dovranno continuare a fare i conti con il canone RAI nella forma e nell’importo attuale.