Le Parole del Tecnico
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha parlato ai microfoni di Sky Sport in vista della sfida contro il Celtic, valida per la terza giornata di Champions League. Il tecnico ha evidenziato l’importanza della partita, sottolineando come la squadra scozzese rappresenti un avversario di grande tradizione in Europa e con un dominio costante nel proprio campionato. “Una partita molto importante vista la classifica e la formula della competizione. Dovremo stare attenti, una squadra che ha grande tradizione in Europa e domina il suo campionato da anni. Sarà uno scontro di valore”, ha dichiarato Gasperini.
Il Celtic: Non Sottovalutare l’Avversario
Parlando specificamente del Celtic, Gasperini ha chiarito che, pur non essendo una squadra di prima fascia come l’Arsenal, rimane un avversario insidioso. “E’ una squadra non di prima fascia tipo l’Arsenal, ma comunque pericolosa. E’ abituata a vincere. A Dortmund ha affrontato una squadra molto forte e la partita ha preso quella piega, ma tutta quella distanza non c’è. Loro hanno quelle caratteristiche fisiche che conosciamo e molta velocità”, ha spiegato l’allenatore, facendo riferimento alla fisicità e velocità della squadra scozzese.
Commento Personale
Dal mio punto di vista, Gasperini ha ragione a mantenere un approccio prudente ma rispettoso verso il Celtic. Anche se non ha lo stesso blasone di altre big europee, il club scozzese è una squadra abituata a vincere e con una tradizione consolidata. Per l’Atalanta sarà importante non abbassare la guardia, sfruttando la propria superiorità tecnica e tattica ma mantenendo sempre alta l’attenzione. Questo match sarà un banco di prova decisivo per l’ambizione europea della squadra di Bergamo, che dovrà dimostrare di saper affrontare anche le insidie di un avversario meno blasonato, ma comunque pericoloso.