Un altro weekend di alto livello per Xmotors Team nella velocità in circuito, grazie a due portacolori che hanno mostrato tutto il proprio valore.
Da Venerdì a Domenica all’Autodromo Nazionale Monza si è corso l’ultimo round di un GT Cup Open Europe che vedeva Mauro Trentin, assieme al britannico Steven Liquorish, impegnato in una sfida quasi impossibile, quella di portare Mertel Motorsport al titolo riservato ai team.
Il pilota di Carmignano di Brenta, al volante della Ferrari 488 Challenge Evo, ha riassaporato la gioia del guidare, quell’emozione che ti permette di esprimere un potenziale mai dimenticato.
Condizioni meteo particolarmente ballerine, con la pioggia e l’asciutto che si alternavano con costanza nelle fasi cruciali del fine settimana, hanno messo a dura prova i due che, chiudendo sesti di AM in gara 1 e quinti in gara 2, hanno ottenuto meno di quanto meritato sul campo.
“Ci sono mancati solamente i risultati in questo strano weekend” – racconta Trentin – “perchè in gara 1 abbiamo patito un problema di gomme, dato che le nostre Michelin hanno iniziato a perdere battistrada e sul bagnato vi lascio immaginare cosa significava. In gara 2 ho messo assieme uno stint meraviglioso perchè, partendo indietro dopo una qualifica complicata, fuori dalla prima esse ero sesto assoluto e secondo di AM. Mertel Motorsport ci ha fornito un’auto stupenda e non avrei mai voluto scendere. Due safety car non mi hanno permesso di aprire un gap con gli inseguitori ma, al cambio pilota, sono sceso da quinto assoluto e primo di AM. Peccato per una penalità che ci ha rimandato indietro ma non posso che essere entusiasta di questo weekend. Grazie a tutto il team, ai partners, a Xmotors Team ed alla mia famiglia.”
Dal tempio della velocità al Mugello Circuit per un Sabato e Domenica all’insegna di uno solo nome, Tommaso Toldo, nuovamente mattatore di una Formula X Italian Series sempre più sua.
Il quindicenne da Miane, a bordo della Renault Clio Cup 4 targata Bolza Corse, ha fatto la voce grossa anche nel penultimo atto della serie, presentandosi alla bandiera a scacchi di gara 1 sul secondo gradino del podio assoluto in ATCC Cup e con il successo in ATCC RS.
Nonostante l’inversione della griglia, la partenza in regime di safety car, il buio e la pioggia la giovane promessa della scuderia di Maser si confermava protagonista anche in gara 2, chiudendo terzo nella generale di ATCC Cup con la doppietta nella serie riservata alle Clio.
“Un fine settimana bellissimo ma per nulla facile” – racconta Toldo – “perchè sono stati due giorni ricchi di sofferenza e con una tensione particolarmente alta da gestire. Sono soddisfatto di come sono riuscito ad affrontare questa pressione, portando a casa il punteggio pieno per il campionato in entrambe le gare. Grazie, di cuore, a Silvano di Bolza Corse ed a tutti i suoi ragazzi per l’ottimo lavoro svolto in assistenza. Grazie a tutti i nostri partners, a Xmotors Team ed al mio coach, Stefano Toldo. Manca ancora un fine settimana, quello di Misano Adriatico, per concludere un 2024 che dire magico è poco, pensando che sono all’esordio tra le turismo.”