Tornare dopo una lunga assenza in una gara mai vista prima, al volante di una vettura per lui del tutto inedita e con un navigatore nuovo non è cosa da poco.
Riuscire a lottare per il podio, chiudendo nei suoi immediati margini, in un Trentino Rally che si è confermato anche quest’anno particolarmente selettivo, aumenta la caratura del risultato.
Questo, in sintesi, il Sabato e la Domenica vissuti dal portacolori di Xmotors Team, in coppia con Luca Sandrin su una Renault Clio Rally5 messa a disposizione da Baldon Rally.
La prima frazione, quella di Sabato scorso, vedeva l’unica punta della scuderia di Maser dover fare i conti anche con la pioggia e con la nebbia, incontrate sulla speciale di “Lenzima”.
Nonostante questo, grazie ad una bella progressione, Zambon riusciva a piazzare un secondo parziale tra le Rally5, sulla ripetizione di “Lenzima” che gli consentiva di archiviare la giornata in quinta posizione di classe, non troppo lontano dal treno dei migliori nella categoria.
Buona anche la crescita in chiave assoluta, dal quarantaquattresimo al trentottesimo posto.
“Una gara resa ancora più impegnativa dalle condizioni meteo” – racconta Zambon – “con un Sabato nel quale, oltre alla pioggia, abbiamo trovato anche nebbia sulla seconda e quarta speciale. Non conoscendo la Clio Rally5, dopo anni di Astra gruppo N, l’inizio è stato complicato ma, visti i tempi, non potevamo che essere soddisfatti di questi primi passi.”
Ripartiti alla Domenica per gli ultimi crono stagionali della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona Zambon si accendeva, terzo tempo al controllo stop della “Arco” uno per un podio più vicino.
I successivi tre vivevano su un leggero appannamento del pilota della francesina che scendeva di alcune posizioni in una generale chiusa in trentanovesima piazza, consolidando al meglio una più che concreta quarta posizione tra le Rally4 ed in gruppo RC5N.
“Dopo la prima giornata speravamo di poter puntare al podio” – aggiunge Zambon – “ma alla fine ci siamo dovuti accontentare del quarto posto. Come prima gara sulla Clio Rally5, dopo tanto tempo di fermo, siamo soddisfatti. Siamo stati seguiti al top da un team che ha ascoltato ogni feedback portato da noi dopo le prove, consigliandoci le modifiche di assetto più efficaci per migliorare la fiducia nel mezzo. Ci siamo divertiti e non abbiamo rischiato nulla. Grazie a Baldon Rally, a Xmotors Team ed a tutti i partners che hanno reso possibile questo debutto.”
Non una gara isolata, quella di Zambon, che ritroveremo al via del Prealpi Master Show, tradizionale appuntamento di fine stagione con gli insidiosi sterrati del trevigiano.
“Il Trentino era una gara spot per noi” – conclude Zambon – “e con lo stesso spirito affronteremo il prossimo Prealpi Master Show a Dicembre. Vi aspetto numerosi in campo gara.”