L’ottava giornata della Serie A 2024-’25 vede il Milan tornare al successo piegando per 1-0 l’Udinese fra le mura amiche del “Giuseppe Meazza” di San Siro.
I rossoneri vanno a segno al 13’ (alla prima azione saliente del confronto) con Chukwueze, lesto nel battere l’estremo difensore ospite Okoye con un preciso diagonale mancino di prima intenzione su suggerimento di Pulisic successivo a una bella discesa di Okafor. Al 29’ i meneghini restano in inferiorità numerica per via dell’espulsione di Reijnders (reo di un fallo da ultimo uomo su Lovrić): il conseguente calcio di punizione battuto da Zemura si perde a lato (32’). Al 44’ Ehizibue appoggia di testa in rete da pochi passi un cross di Zarraga, ma la marcatura viene annullata a causa della posizione di fuorigioco dello stesso Ehizibue. Si va, dunque, al riposo con i lombardi avanti per 1-0.
La prima azione pericolosa della seconda frazione ha luogo al 55’ e consiste in una sorta di replica di quella del goal annullato, ma questa volta Ehizibue incorna sul fondo. Al 75’ il Milan va vicinissimo al raddoppio: Pulisic si destreggia nel cuore dell’area di rigore friulana e scocca un destro respinto da Okoye proprio sui piedi del da pochissimo entrato (al posto di Morata) Abraham, il quale oltre a non riuscire a insaccare si infortuna cadendo male nel tentativo d’effettuare l’appoggio in porta, costringendo Fonseca a sostituirlo (con Loftus-Cheek). I padroni di casa soffrono, ma dimostrano compattezza. Dopo un tiro di Bijol dalla distanza persosi fuori all’81’, brivido al 95’, quando una confusa azione in area milanista viene risolta da un colpo di testa di Kabasele: il goal è, però, annullato per una millimetrica posizione di fuorigioco di Ekkelenkamp.
Finisce, dunque, con la sofferta (ma per tale motivo ancor più preziosa) affermazione del Milan, che può così guardare con ritrovato ottimismo alla gara casalinga di martedì prossimo di Champions League con i belgi del Brugge. Qui di seguito le pagelle rossonere.
MILAN (4-2-3-1): Maignan 6.5; Emerson Royal 5, Thiaw 6, Pavlović 7, Terracciano 5.5; Fofana 6, Reijnders 5; Chukwueze 7 (dall’88’ Tomori s.v.), Pulisic 7, Okafor 6.5 (dal 46’ Musah 6); Morata 6.5 (dal 73’ Abraham 5, dal 78’ Loftus-Cheek 6). Allenatore: Paulo Fonseca 6.
Giuseppe Livraghi