Presentata a Imola la nuova Ferrari F80

È la rossa più potente mai prodotta

Tempo di lettura: 2 Minuti
166

Presentata a Imola la nuova Ferrari F80. Il nuovo modello della casa di Maranello è stato messo a disposizione degli appassionati per la giornata conclusiva delle Finali Mondiali ad Imola domenica 20 ottobre, insieme ad altre vetture che hanno fatto la storia del Cavallino.

Le caratteristiche della super F80

Presentata a Imola la nuova Ferrari F80. Il nuovo modello di F80 rappresenta una vera e propria rivoluzione, con l’addio al V12 aspirato e l’introduzione del V6 turboibrido. Nessuna Ferrari ha mai raggiunto una potenza di 1200 cavalli di cui 900 erogati dal solo motore V6 biturbo endotermico. Il peso totale è di appena 1,525 kg a secco. Ciò significa che la nuova supercar ha un rapporto peso/potenza di un chilogrammo per ciascun cavallo. Da evidenziare anche un’accelerazione da 0 a 100 in 2,15 secondi.

Le antenate della Ferrari F80

Il nuovo modello di supercar celebra gli 80 anni della casa di Maranello con 799 esemplari in consegna dal 2025, dal costo di 3,5 milioni di euro ciascuno. Il primo modello che ha iniziato la lunga tradizione di supervetture risale al 1984, esattamente quarant’anni fa, con la 288 GTO che presenta una velocità massima di 305 km/h. Nel 1987 l’evoluzione targata F40 con una potenza di 478 CV. La Ferrari Enzo celebra il fondatore del Cavallino rampante e lo fa con il massimo della tecnologia motoristica disponibile nel 2002 e l’immancabile firma Pininfarina per lo stile squadrato e “tecnico”. L’oggetto dei desideri dei tanti collezionisti Ferrari sparsi per il mondo è stato negli ultimi anni LaFerrari, supercar e hypercar allo stesso tempo che a partire dal 2013 racchiude nel nome la sua volontà di rappresentare il meglio di Maranello.

La scheda tecnica della F80

Motore V6 – 120° – Carter Secco;

Cilindrata 2992 cm3;

Potenza massima 900 CV a 8750 giri/min.;

Coppia massima 850 Nm a 5550 giri/min.;

Regime massimo 9000 giri/min. (limitatore dinamico a 9200 giri/min);

Rapporto di compressione 9,5:1;

Potenza specifica 300 CV/l.

Powertrain ibrido

MOTORE ELETTRICO POSTERIORE (MGU-K)

Tensione operativa 650 – 860 V;

Potenza di picco Fase rigenerativa: 70 kW (95 cv); supporto ICE: 60 kW (81 cv);

Coppia di picco 45 Nm;

Regime massimo 30.000 giri/min.;

Peso 8,8 kg.

MOTORE ELETTRICO ASSALE ANTERIORE

Tensione operativa 650 – 860 V;

Potenza di picco 105 kW (142 cv) per ciascuno dei due motori elettrici;

Coppia di picco 121 Nm;

Regime massimo 30.000 giri/min.;

Peso 12,9 kg.

BATTERIA AD ALTA TENSIONE

Tensione massima 860 V;

Potenza massima (carica/scarica) 242 kW;

Energia 2,28 kWh;

Corrente massima 350 A;

Potenza specifica 6,16 kW/kg;

Peso 39,3 kg.

Dimensioni e pesi

Lunghezza 4840 mm;

Larghezza 2060 mm;

Altezza 1138 mm;

Passo 2665 mm;

Peso a secco 1525 kg;

Rapporto peso a secco/potenza 1,27 kg/cv;

Distribuzione dei pesi 42,2% ant. / 57,8% post.;

Capacità serbatoio 63,5 litri;

Capacità baule 35 litri.

Pneumatici e cerchi

Anteriore 285/30 R20;

Posteriore 345/30 R21.

Freni

Anteriore 408 x 220 x 38 mm (6 pistoni per pinza);

Posteriore 390 x 263 x 32 mm (4 pistoni per pinza).

Cambio

F1 a doppia frizione e 8 rapporti

Prestazioni

Velocità massima 350 Km/h;

0-100 km/h 2,15 s;

0-200 km/h 5,75 s;

100-0 km/h 28 m;

200-0 km/h 98 m.