Balotelli Genoa: ha senso? I pro, i contro e l’ANALISI nel DETTAGLIO

Balotelli Genoa è l’ultima suggestiva operazione di mercato in procinto di andare in porto sul mercato svincolati. Ma ha senso?

Tempo di lettura: 3 Minuti
433
balotelli genoa

Balotelli Genoa. Anche il Presidente del Grifone Zangrillo è uscito allo scoperto al riguardo con delle brevi dichiarazioni rilasciate ai microfoni dei colleghi di Radio Sportiva:

Non condivido chi ritiene che il suo arrivo possa scontentare chi è già in rosa. Credo che Super Mario potenzialmente sia stato il più grande numero 9 italiano degli ultimi vent’anni. Sono convinto che Balotelli a Marassi possa ritornare il grande giocatore che è stato, è una sfida che mi toglie il sonno da qualche giorno. Se potessi con Mario non mollerei mai, a me piace un calcio romantico, di sogni, dove cogli quel fiore che non aspettavi.

Parole e musica del Presidente Zangrillo, che ci fa capire come non solo l’interesse sia concreto ma addirittura come Balotelli venga considerato dai vertici del Genoa un attaccante di grandissimo valore, addirittura il 9 più grande degli ultimi 20 anni.

Più che un Balotelli, servirebbe un… Gilardino!

balotelli genoa gilardino genoa

Parlando di punte, non può passare inosservato il nome che siede attualmente sulla panchina del Genoa, che in rossoblù ha segnato 20 gol seppure in due esperienze diverse tra il 2012 e il 2014.

A parere di chi scrive, Balotelli e Gilardino sono stati di due mondi totalmente differenti. Se il Genoa ha bisogno di un attaccante per fare preziosi punti salvezza, dovrebbe puntare ad un attaccante del livello di Gila. SuperMario (tranne pochissimi acuti in questi ultimi 14 anni) è sempre stato un attaccante di vari livelli al di sotto dell’attuale tecnico del Grifone.

Ci sentiamo di dire che della generazione di centravanti italiani degli anni 80 (insieme ai vari Pazzini e Quagliarella) Gilardino sia stato forse il più forte. Cosa può fare invece Balotelli a 34 anni suonati, senza squadra da mesi, e con alle spalle diverse esperienze fallimentari?

Nella lista degli svincolati troviamo calciatori di assoluto livello come Gameiro e Choupo Moting, ma anche calciatori esperti che comunque potrebbero dare lo stesso un ottimo contributo come Ciccio Caputo, esperto per la lotta salvezza. Siamo sicuri che ci sia tutto questo bisogno di Balotelli?

Balotelli Genoa: pro e contro

Balotelli ha fatto bene arrivato a stagione in corso quando è andato al Milan. Riuscendo a portare in Champions un Milan in caduta libera orfano di: Ibrahimovic, Thiago Silva, Nesta, Gattuso, Van Bommel, Inzaghi.

Ma stiamo parlando di 12 anni fa. Adesso la musica è cambiata e da allora SuperMario di gol non ne ha segnati propriamente tantissimi, anzi. Tutto il contrario.

Non è mai stato un calciatore da 20 gol a stagione, ed il Genoa di gol ne ha bisogno eccome. Non si è mai distinto per essere un attaccante che sa supportare la manovra o fare assist. Quindi non aiuterebbe anche in questo.

Ci sentiamo di dire che nel caso l’operazione andasse in porto i contro sarebbero infinitamente più dei pro, e che al Genoa servono attaccanti diversi e che possono dare più garanzie. Se non si può aspettare gennaio e serve uno svincolato va bene, è una scelta della dirigenza che ci sentiamo totalmente di condividere. Ma Balo? La lista di svincolati è piena di punte migliori.

Balotelli si è sempre descritto come un top player, ma i fatti parlano chiaro e calciatori come Gameiro e Choupo-Moting hanno fatto e dimostrato mille volte più di del 9 ex Inter e Milan.

Balotelli è un giocatore che è sempre stato elogiato per ciò che sarebbe potuto essere, dunque per cose “astratte“. Altri calciatori sono elogiati per ciò che hanno fatto in carriera, e quindi per la concretezza.

LEGGI ANCHE: Milan Udinese, probabili formazioni e dove vederla