Cambiamenti campionato fermo: ripensare schemi di gioco?

Tutti nel momento di stallo stanno lavorando per migliorare. Anche gli allenatori, che valutano altri schemi di gioco

Tempo di lettura: 2 Minuti
295

Cambiamenti campionato fermo – Con il campionato, o meglio dire i campionati, fermi, allenatori e dirigenti calcistici hanno il loro bel da fare. La Nations League comporta prestiti di giocatori per le nazionali. Uno potrebbe pensare che la gente del calcio è attualmente a riposo, ma non si sta mai fermi nella giostra dello sport. Da un lato ci sono i giocatori che cercano il miglior ingaggio possibile con i loro procuratori. Dall’altro lato ci sono i procuratori, che vanno ad indagare le squadre per cessioni o per acquisizioni. Da un altro lato ancora, ci sono i dirigenti sportivi, che cercano di costruire al meglio la propria squadra. Dall’ultimo versante, ci sono gli allenatori che in tutto e per tutto cercano di far vincere la squadra.

Cambiamenti campionato fermo

Chi fra tutti sta lavorando di meno e chi di più? Sinceramente non si può dire, perchè ciascuno sta facendo la sua parte al meglio. Ma in questo caso il focus si precisa sull’allenatore e con la sua necessità di fare la migliore prestazione. Come? Da un lato guardando i propri giocatori sotto angolazioni differenti. Dall’altro cercando combinazioni alternative contro le altre squadre. Che certamente stanno facendo la stessa identica cosa.

Per un allenatore, la formazione tattica è la cosa più importante. Perchè si possono avere i migliori giocatori al mondo. Si può avere il miglior staff tecnico del mondo. Si possono avere le maggiori dotazioni dirigenziali della squadra del mondo. Ma se non sei in grado di posizionare adeguatamente i tuoi giocatori sul campo di calcio, hai poca prospettiva lavorativa. E quindi da questo, un allenatore che si rispetti deve poter avere nelle proprie bisacce una o più alternative di schieramento per i suoi giocatori.

Un momento di stallo come questo, non può essere altro che una palla al balzo per ripensare anche la formazione più valida. In fondo non esiste giocatore indispensabile in una squadra. Ci possono essere giocatori molto importanti sul campo. Ma nello sport tutti sono utili, e nessuno è indispensabile. Un allenatore che vuole far vincere la sua squadra deve obbligatoriamente avere uno o più schemi di riserva da poter schierare. Se vuole mantenere il proprio posto di lavoro…

“Riflessione campionato fermo: valutare gli altri giocatori?”

Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/prato-calcio-erba-gioco-strategia-1335365/