Riflessione campionato fermo: valutare gli altri giocatori?

In un momento con i giocatori sono nelle nazionali, gli allenatori possono vedere meglio le proprie squadre di riserva

Tempo di lettura: 2 Minuti
159

Riflessione campionato fermo – In questo momento la Nations League vincola le squadre di calcio per come le conosciamo a fermare i propri campionati. Perchè i giocatori non sono disponibili per giocare, cosa banale, e quindi le squadre non possono gareggiare totalmente. Uno potrebbe pensare che in questi momenti i giocatori stanno a pancia all’aria a riposarsi. Molto probabilmente si, visto che se non sei convocato nella tua nazionale, hai poco altro da fare. Ma molto probabilmente no, visto che il calcio è come una giostra che non si ferma mai. E di certo gli allenatori vogliono sfruttare il tempo che hanno per migliorare qualche aspetto delle proprie formazioni.

Riflessione campionato fermo

In questo momento per un allenatore è come se fosse ferragosto per una ditta con dei dipendenti. Il dirigente o il datore di lavoro è vincolato alle mancate presenze dei propri dipendenti e quindi deve obbligatoriamente reinventare la situazione. Un allenatore adesso si trova depauperato di diversi giocatori. Alle volte di giocatori chiave. E quindi deve vedere situazioni di gioco con i giocatori che gli rimangono nella squadra al centro tecnico. Magari valutando aspetti di alcuni non titolari che potrebbero essere ripensati alla luce delle vacanze dei titolari effettivi.

Naturalmente questo non vuol dire che un allenatore si libera dei propri titolari più graduati. Ma può essere che in caso di mancanza, la necessità si fa pietanza. Detto diversamente: un bravo mister, quando ha i suoi titolari non può fare altro che schierarli nella sua prima squadra. Ma quando quei titolari possono avere dei problemi, non può non fare affidamento sul resto dei suoi uomini. E in questi momenti di vacanza, si possono vedere cose di questi uomini di riserva che magari in un allenamento classico possono non essere visti.

C’è poi il capitolo degli schemi di gioco, ma si può approfondire in separata sede. Qui resta il fatto che un bravo allenatore sa sfruttare questi momenti di stallo obbligato per far riposare i suoi giocatori. Ma anche poterli osservare sotto una luce differente e saper vedere quello che magari non si vede con le stelle splendenti dei titolari.

“Nations League: Emozioni e Gol nei Primi Tempi delle Partite di Stasera” di S. Auditore

Foto: https://pixabay.com/it/photos/calcio-sfera-gli-sport-1678992/