Tuchel alla guida dell’Inghilterra. Adesso è ufficiale, Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra e sostituisce Gareth Southgate. Contratto di un anno e mezzo almeno fino ai Mondiali 2026 e stipendio da 5 milioni di euro. Sarà il primo tedesco ad allenare la nazionale inglese, il terzo straniero dopo Sven Goran Eriksson e Fabio Capello.
L’arrivo di Tuchel sulla panchina inglese
Tuchel alla guida dell’Inghilterra. L’allenatore tedesco è pronto alla sua prima avventura in una nazionale. Ha iniziato a ricoprire il ruolo di tecnico da giovanissimo, prima alla guida dell’Augusta e poi del Magonza. Nel 2015 il primo incarico importante sulla panchina del Dortmund, che lo ha lanciato in grandi club come il Psg e il Chelsea. Proprio con i blues sono arrivate le più grandi soddisfazioni, come la vittoria della Champions League nel 2021 in finale contro il Manchester City. La sua ultima esperienza è stata alla guida del Bayern Monaco, in cui non è riuscito a lasciare il segno. Adesso arriva la chiamata dell’Inghilterra, che pare aver corteggiato allenatori dal calibro di Pep Guardiola, avversario di Tuchel proprio nella finale del 2021 vinta dal tedesco.
Le prime dichiarazioni ufficiali
L’ex tecnico del Bayern è stato presentato allo stadio di Wembley. Queste le sue prime parole da CT inglese: “Sono molto orgoglioso di aver avuto l’onore di guidare la squadra inglese. Ho sempre sentito un legame personale con il gioco in questo paese e mi ha già regalato alcuni momenti incredibili. Avere la possibilità di rappresentare l’Inghilterra è un enorme privilegio e l’opportunità di lavorare con questo gruppo speciale e talentuoso di giocatori è molto emozionante. Lavorando a stretto contatto con Anthony Barry come mio assistente allenatore, faremo tutto il possibile per rendere l’Inghilterra vincente e i tifosi orgogliosi”.
La scuola tedesca conquista gli inventori del calcio
Dopo tante vittorie solamente sfiorate, ora l’Inghilterra si pone l’obiettivo di tornare ad alzare un trofeo internazionale che manca dal lontano 1966. Per questo la federazione ha puntato tutto su Tuchel, uno dei principali esponenti di quella scuola di giovani tecnici tedeschi che sta rivoluziando il calcio. Il profilo dell’ex Bayern è decisamente diverso rispetto a quello di Southgate, come sottolinea il Times che definisce Tuchel “Un cocktail frizzante in netto contrasto con le acque tranquille navigate da Southgate”. Vedremo se il tedesco riuscirà fin da subito a far breccia nei cuori degli scettici e scrupolosi tifosi inglesi.