È tra i palcoscenici più blasonati in assoluto, capace ogni anno di calamitare l’interesse del motorsport che conta sulla piccola Repubblica di San Marino.
Stiamo parlando di Rallylegend, un evento che di certo non ha bisogno di alcuna presentazione e che, ancora una volta, ha messo in scena uno spettacolo che unisce intere generazioni della storia dello sport motoristico, dagli anni epici fino a quelli dei giorni attuali.
In un contesto da lustrarsi gli occhi le luci della ribalta si sono accese per un momento storico targato N5 Italia, la discesa in campo in forma ufficiale della Peugeot 208 N5 Step2.
Non una semplice apparizione, tra le tante meraviglie esposte dal 10 al 13 Ottobre, con l’ideatore del progetto, il vulcanico Alfredo De Dominicis, che ha condotto la sua creatura, divenuta realtà grazie alla professionalità di Tedak Racing, nel ruolo di vettura apripista.
“I giorni al Rallylegend sono stati indimenticabili” – racconta “Dedo” – “perchè abbiamo chiuso un cerchio iniziato tanti anni fa. Essere presenti in un evento di caratura mondiale, avendo l’onore di aprire la strada alle Rally1 ufficiali del mondiale, è stato incredibile. Grazie a Paolo Valli, da sempre nostro sostenitore attraverso i trofei, ed a Vito Piarulli, abbiamo avuto il privilegio di presentare la nostra nuova Step2 e di mostrarla in azione per tutta la durata della manifestazione. Abbiamo dimostrato che la nuova N5 è una solida realtà, veloce, affidabile, tecnica ed anche molto bella da vedere. Non possiamo che esserne totalmente fieri.”
Il frutto di un lavoro nato da molto lontano, alla ricerca del miglioramento di un progetto già interessante che, grazie al genio del Made in Italy, apre nuovi orizzonti per la categoria.
“Mi sono innamorato del progetto N5 oltre dieci anni fa” – aggiunge “Dedo” – “e, dopo averle provate in Spagna, ho fatto di tutto per portare queste vetture in Italia. Dopo un buon avvio il nostro mercato nazionale si è fermato e, temendo che la categoria potesse soccombere, ho deciso che dovevo fare qualcosa. Le vetture di nuova generazione sono ben lontane dai gruppi N del passato, le prime vivono di componenti motorsport che garantiscono affidabilità e bassa manutenzione mentre le seconde, basate su parti derivate dalla serie come le N5 spagnole, pagavano dazio. Grazie al lavoro di Tedak Racing siamo riusciti a dare vita ad una vettura che, pur sposando il regolamento N5, è costruita solo con componenti motorsport, a partire da una trasmissione a due differenziali che è uguale alle vetture Rally2, le regine indiscusse dei rally nazionali. Questo ci permette di avere tutti i plus che vantano le vetture da rally dei nostri giorni, rendendo il progetto particolarmente adatto ad un mercato odierno dei noleggiatori che in Italia risulta essere particolarmente florido e vivace.”
Un traguardo, la messa su strada della 208 N5 Step2, che diventa nuovo punto di partenza con l’avvio della produzione di quattro nuovi esemplari, due su base Peugeot 208, come quello visto in azione all’ombra del Monte Titano nel weekend, ed altre due in versione Lancia Ypsilon.
Già in fase di lavorazione otto meccaniche complete che costituiranno il parco ricambi clienti.
“Avevamo il numero zero sulle fiancate della nostra 208 N5 Step2” – conclude “Dedo” – “ed è proprio dove ci troviamo ora. Da qui si riparte anche se, pur non avendo la sfera di cristallo per sapere cosa succederà in futuro, mi sento di aver vinto la sfida che ci eravamo posti.”