Profilo Matteo Berrettini: un grande tennista

Un tennista che non nasce direttamente e immediatamente tennista. Chiamato “martello” per i suoi colpi molto forti

Tempo di lettura: 2 Minuti
920

Profilo Matteo Berrettini – Matteo Berrettini più che un tennista è un martello. Infatti questo giocatore classe 1996 è proprio soprannominato “Il martello”, per via dei suoi colpi molto forti. Non si può parlare di un tennista fin dalla nascita, perchè i suoi primi amori sportivi sono stati il basket e il judo. È stato grazie a suo fratello se si è avvicinato al tennis. Ed è stato grazie a suo padre se si è potuto avvicinare allo sport di carriera, come professionista.

Profilo Matteo Berrettini

Sportivamente legato da affetto verso la Fiorentina, ha ricevuto nel 2022 l’onore di ricevere le le chiavi della città di Firenze dal suo allora sindaco Nardella. È conosciuto alle cronache per una relazione tra il 2023 e il 2024 con la showgirl Melissa Satta. Da cui poi si è separato e sembrerebbe rinata la sua carriera sportiva. Con questo non vuol dire che Melissa Satta fosse la causa della sua difficoltà di sportivo.

Poliglotta, parla fluentemente inglese e spagnolo.

Nella sua carriera sportiva più importante sono degne di nota le due semifinali del 2019 all’US Open e del 2022 all’Australian Open. Inoltre, l’arrivo ai quarti di finale del Roland Garros e dell’US Open del 2021 e sempre US Open del 2022. Quello che però si potrebbe dire lo ha reso famoso al grande pubblico è stato l’aver giocato e perso contro il campione di sempre Novak Djokovic. Nel 2021 al Torneo di Wimbledon. Inoltre l’essere arrivato in finale lo rende l’unico italiano in assoluto ad aver raggiunto quel traguardo.

Dopo un momento di fermo della sua carriera sportiva, è riuscito a rimettersi in pista ed è arrivato quasi ad eguagliare Adriano Panatta, storico campione tennistico. Infatti è riuscito, collezionando in carriera dieci titoli, a raggiungere la seconda posizione prima di Jannik Sinner. E con questo non si può non parlare di lui come di un campione mancato o di uno sportivo la cui carriera agonistica si è fermata presto. Dopo una importante notorietà anche delle cronache rosa e al grande pubblico.

Nel momento in cui ha visto la difficoltà, si è rimboccato le maniche ed è faticosamente risalito ai piani alti del mondo del tennis.

“Wild card per Matteo Berrettini, quarto azzurro al Rolex Masters di Montecarlo” di B. Nocentini

Foto: https://pixabay.com/it/photos/strumento-un-martello-fucina-3152370/