Supercoppa Italiana 2024/2025: si torna in Arabia Saudita

Tempo di lettura: 2 Minuti
128

 

La Supercoppa Italiana torna a Riyadh con un nuovo format a quattro squadre e tecnologia all’avanguardia.

La Supercoppa Italiana 2024/2025, ribattezzata EA Sports FC Supercup, si svolgerà per la quinta volta in Arabia Saudita. La decisione, ufficializzata dalla Lega Serie A, continua la tradizione di esportare il calcio italiano in giro per il mondo, una pratica iniziata già dal 1993. Il torneo, che ha avuto luogo in paesi come Cina, Stati Uniti, Qatar e persino Libia, avrà luogo di nuovo a Riyadh con un format che vedrà sfidarsi quattro squadre per la conquista del trofeo.

Un format avvincente

L’edizione di quest’anno prevede un formato a quattro squadre, già sperimentato con successo nella passata stagione. Le semifinali si giocheranno tra il 2 e il 3 gennaio 2025, con la finale prevista per il 6 gennaio. Le squadre partecipanti sono: l’Inter, campione d’Italia 2023/2024, la Juventus, vincitrice della Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024, il Milan, seconda classificata in campionato, e l’Atalanta, finalista dell’ultima edizione della Coppa Italia.

Semifinali di prestigio

La prima semifinale vedrà l’Inter affrontare l’Atalanta il 2 gennaio 2025, mentre il giorno successivo, il 3 gennaio, sarà la volta del grande classico Juventus-Milan. Si prospettano due sfide avvincenti, tra squadre di grande tradizione, pronte a contendersi un posto nella finale del 6 gennaio.

La “Kingdom Arena”: tecnologia e innovazione

Le partite si disputeranno nella Kingdom Arena di Riyadh, un impianto al coperto di ultima generazione che promette di offrire un’esperienza all’avanguardia sia per i tifosi presenti che per gli spettatori da casa. Dotata delle più moderne tecnologie di ripresa televisiva, ingegneria del suono e light design, la struttura è considerata il più innovativo impianto multisportivo dell’intero Medio Oriente e Nord Africa.

Un evento globale

La Supercoppa Italiana, oltre a essere seguita in Italia grazie alla copertura delle reti Mediaset, sarà trasmessa in 160 Paesi, confermando la rilevanza internazionale del torneo. Questo evento è parte della strategia della Serie A per rafforzare la propria presenza a livello globale, attirando l’attenzione di nuovi mercati e appassionati di calcio.

Uno spettacolo da non perdere

Con un mix di grandi squadre, giocatori di livello mondiale e una struttura futuristica, la Supercoppa Italiana 2024/2025 si preannuncia come un evento imperdibile per gli appassionati di calcio. Le due semifinali offriranno scontri di alto livello, che culmineranno in una finale emozionante tra le migliori squadre del panorama calcistico italiano.



Appassionato di sport con una particolare competenza nel calciomercato e nelle notizie relative al calcio italiano, specialmente per quanto riguarda la Serie A e la Serie B. Con anni di esperienza nella scrittura di articoli sportivi, ho sviluppato una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato calcistico. Seguo da vicino le competizioni internazionali ed i tornei di tennis. Il mio lavoro si distingue per l'accuratezza e la passione con cui analizzo e riporto le ultime novità del mondo sportivo, fornendo ai lettori informazioni aggiornate, particolari e dettagliate, oltre che numerose indiscrezioni.