Cosenza Calcio, uno striscione per ricordare l’uccisione di Denis Bergamini

Tempo di lettura: 1 Minuti
78
Cosenza Calcio Bergamini
Denis Beragmini (Fobte: Wikipedia) - News-Sports.it

Cosenza Calcio, durante la partita contro il Sudtirol la curva ha deciso di esporre uno striscione per ricordare Denis Bergamini

Sta facendo molto discutere la partita tra Cosenza e Sudtirol e non soltanto per quanto accaduto in campo, con la dura sconfitta per due a zero dei bianconeri. È accaduto infatto che che fin dall’inizio della partita, la curva dello stadio Marulla, ha mostrato degli striscioni per ricordare Denis Bergamini.

Cosenza calcio, cos’è successo al minuto 8 della partita contro il Sudtirol

Al minuto numero otto inoltre, è stata issata la maglia che indossava quando militava per il Cosenza, scatenando l’entusiasmo di tutti la tifoseria che a quel punto ha anche esposto uno striscione con scritto: “Finalmente giustizia per Denis Bergamini”.

Il riferimento è alla recente sentenza che ha condannato Isabella Internò, che era la compagna di Bergamini a quei tempi, a sedici anni di carcere con l’accusa di aver ucciso il suo ex compagno. Il processi di primo grado si è infatti concluso proprio in questi giorni, e ci è voluto così tanto tempo perchè inizialmente la morte di Bergamini venne classificata come un suicidio.

La morte di Bergamini

Bergamini venne ritrovata senza vita il 18 Novembre del 1989 sulla strada statale 106 Jonica in provincia di Cosenza. Le prime testimonianze raccontavano come l’uomo si era buttato tra le ruote di un camion che lo ha poi trascinato per circa sessanta metri.

L’indagine venne poco dopo archiviata, ma grazie alla lunga battaglia legale della famiglia, che non aveva mai creduto all’ipotesi del suicidio, alla fine il suo caso venne riaperto fino ad arrivare alla condanna nei confronti della sua compagna.