Bagnaia trionfa in Giappone ed accorcia su Martin

Il pilota della Ducati chiude davanti a Martin e Marquez

Tempo di lettura: 1 Minuti
122

Bagnaia trionfa in Giappone. Pecco Bagnaia vince il Gp del Giappone davanti a Jorge Martin. L’italiano riduce di altri cinque punti lo svantaggio dal pilota della Ducati Pramac leader del mondiale. Terzo posto per Marc Marquez davanti a Bastianini e Morbidelli. È l’ottava vittoria stagionale per Pecco, dopo aver conquistato la gara sprint nella giornata di sabato.

La cronaca della gara

Bagnaia trionfa in Giappone. Il pilota della Ducati partito dalla pole, scatta bene e mantiene il primo posto. Acosta regge per tre giri alle sue spalle ma poi scivola, lasciando a Bagnaia strada libera. Martin rimonta dall’undicesimo posto salendo quarto in pochi giri. Lo spagnolo riesce a salire fino al secondo posto, ma non cuce il divario con Bagnaia. Bastianini prova a conquistare l’ultimo gradino del podio ai danni di Marquez, ma non si arriva mai al duello diretto.

Bagnaia si avvicina a Martin

Il Giappone regala parecchie gioie a Bagnaia, che trionfa sia nella sprint che nella gara della domenica. Ora il Mondiale si ferma per una settimana e riprenderà il 20 ottobre in Australia a Phillip Island. Il ducatista porta a 900 le vittorie degli italiani nel Motomondiale. Solo Rossi, Stoner, Lorenzo e Marquez sono riusciti insieme a Pecco a raggiungere le otto vittorie stagionali.

Le parole di Bagnaia

Prima di salire sul gradino più alto del podio, Bagnaia si è espresso così: “Sono superfelice, siamo riusciti a guadagnare 11 punti in questo weekend. Martin era più forte rispetto agli altri giorni e ho cercato di gestire il vantaggio. Ora penso alla prossima gara con la stessa ambizione e strategia cercando di continuare così”. Motegi diventa il quindicesimo circuito dove il pilota piemontese conquista il primo posto. Ora quando restano quattro tappe al termine della stagione iridata, la situazione resta assolutamente aperta ed ancora una volta potrà decidersi all’ultima gara.