Diego Degasperi rientra dalla doppia trasferta sarda con un bottino più che consistente e, dopo aver fatto sua la Cronoscalata Iglesias – Sant’Angelo, il pilota di Trento ha conquistato il terzo gradino del podio alla Cronoscalata Alghero – Scala Piccada.
Il portacolori di Vimotorsport, al volante della Norma M20-FC/GEA Zytek curata dal team Faggioli, si inseriva nel gruppo dei pretendenti al podio già dalle prove libere del Sabato.
Una prima manche chiusa in quarta posizione per poi accarezzare il miglior parziale assoluto, mancato per soli nove centesimi, a conferma dell’elevato stato di forma personale.
“Siamo partiti molto forte” – racconta Degasperi – “perchè eravamo consapevoli del livello dei nostri avversari. Già nella prima libera di Sabato si era capito che i distacchi sarebbero stati molto contenuti ed infatti in prova 2, con la complicità di qualche sbavatura dei piloti di spicco, ci siamo ritrovati al secondo posto assoluto, a soli nove centesimi di ritardo dal solito Caruso.”
Una nuova Domenica nel Campionato Italiano Velocità Montagna si apriva nel migliore dei modi per Degasperi, autore del terzo tempo assoluto in gara 1, ad un solo decimo dal secondo.
La seconda tornata confermava i valori in campo con il trentino che rinnovava la sua terza piazza, in gara 2 ed al termine del weekend, a podio anche in E2SC-SS e tra le tremila.
“Passati alle gomme nuove siamo riusciti ad essere più incisivi” – aggiunge Degasperi – “sfiorando il secondo assoluto per un decimo soltanto. In gara 2 ho voluto forzare, pressato dalla voglia di recuperare quel distacco, e nelle ultime due curve ho leggermente sbandato, perdendo quel tanto che bastava per riuscire a conquistare la seconda piazza nella generale.”
Un bottino decisamente pesante per un Degasperi che, presentatosi al via del weekend da quarta forza assoluta della zona nord nonché nel gruppo ed in classe, raccoglie punti preziosi per accendere un finale di CIVM che si giocherà alla Cronoscalata Cividale – Castelmonte.
“Portiamo a casa punti preziosi per il campionato” – conclude Degasperi – “in una gara molto impegnativa che mi dona una grossa iniezione di fiducia per l’ultima della stagione. Grazie a tutto il popolo sardo che mi ha incitato, dedicandomi un adesivo che mi ha ribattezzato il quinto moro. Siamo pronti per l’ultima tappa di un 2024 interminabile, quella che ci porterà a Cividale.”