Juventus. I bianconeri hanno incassato una cifra da non credere dalla Youth League. Un progetto partito ormai diversi anni fa voluto fortemente da Angelli, Marotta Paratici e Cherubini. In diversi anni i bianconeri hanno fatto esordire diversi giovani. Ma li hanno anche venduti.
I giovani usciti dalla Next Gen bianconera hanno tutti fatto carriera, basti pensare a De Winter ora al Genoa, Dragusin finito al Tottenham, Fagioli e Miretti che hanno esordito in prima squadra e tanti altri come Iling ora al Bologna in prestito.
Calciatori che sono tutti finiti in squadre di medio-bassa classifica in Serie A, quindi tutti atleti validissimi e che si distinguono dal passato in cui il 90% dei calciatori usciti dalle giovanili di squadre di Serie A finivano in club di Serie C o D o in serie minori estere.
Juventus Next Gen, Soulé, Huijsen e…
Sono 30 i milioni versati nelle casse della Juventus da parte della Roma per l’acquisizione del cartellino di Matias Soulé. 20 invece i milioni che ha sborsato il Bournemouth per Huijsen che dal gennaio al giugno del 2024 era finito in prestito proprio alla Roma.
Senza contare Koni de Winter, 8 milioni al Genoa, più Miretti, Hans Nicolussi Caviglia, Facundo Gonzalez e Muharemovic che sono state alre “piccole” fonti di introito.
La #Juventus ha incassato 71 milioni dalla #NextGen solo durante questa estate. Nessuna squadra in italia è mai riuscita a incassare tanto dal settore giovanile. pic.twitter.com/tl4J1Fx81i
— Romeo Talarico (@coachXplayer) October 1, 2024
Altri calciatori verranno venduti nella prossima sessione di mercato ma arriveranno anche introiti dalle cessioni di Ranocchia e Rovella, così come da Vrioni e Dragusin. Ricordiamo anche Nikola Sekulov prelevato dalla Sampdoria per 2 milioni di euro.
Quanto ha incassato la Juve?
Sono ben 71 i milioni di euro incassati solo questa estate dalla Juventus grazie alla Next Gen. Un tesoretto che potrebbe anche essere incassato ogni singola estate ed aiutare i bianconeri ad alzare il livello in ogni singola sessione di mercato. Una cifra che ancora nessun’altra squadra in Italia è riuscita ad incassare dal settore giovanile.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Lecce, colpo ex Napoli. Pronta la firma?