È stato un Rally Città di Bassano tanto breve quanto intenso per Giovanni Ceccato, protagonista in duplice veste al Mundialito Triveneto.
Prima ancora di indossare i panni del pilota il giovane di Bassano del Grappa, assieme al padre Vittorio ed a Christopher Lucchesi, ha dato vita all’iniziativa benefica “Corri con Noi” che, attraverso le 910 firme che sono state raccolte durante il weekend sulle loro vetture, si è tradotta in una devoluzione di ben 4.000 Euro alla Città della Speranza.
“Sono stato felice di collaborare con mio padre e con Christopher a questa iniziativa” – racconta Ceccato – “ed il risultato è stato davvero importante, già dal Giovedì sera nella serata che abbiamo organizzato a Rosà. Sono stati quasi 1.000 gli autografi che sono stati fatti sulle nostre tre vetture, fino a fine gara, e tra questi ci sono stati anche quelli di personaggi come Miki Biasion e Franco Cunico. Non ci aspettavamo un risultato così importante da questa iniziativa. Siamo felici e orgogliosi di poter donare 4.000 Euro alla Città della Speranza.”
Ritornando al fronte sportivo i buoni riscontri avuti al 1000 Miglia, della settimana precedente, avevano tracciato una strada per il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto sempre da Jteam, che ritornava al volante della Renault Clio Rally5 di GF Racing.
Affiancato per la prima volta da Martina Musiari il giovane di casa Ceccato confermava quanto di buono già visto, segnando il quinto tempo tra le Rally5 ed il terzo tra gli Under 25 sulla “Rubbio Mini”, corsa nella serata di Venerdì, a soli quattro decimi dal podio.
Un avvio brillante che faceva presto posto ad una rovinosa uscita di strada sulla “Cavalletto”, primo impegno cronometrato del Sabato, che fortunatamente non aveva conseguenze.
“Siamo partiti forte già dallo shakedown” – aggiunge Ceccato – “e sulla Rubbio in notturna eravamo a pochi decimi dal podio. Purtroppo sulla prima del Sabato, la lunga Cavalletto, un mio errore di valutazione ha portato all’uscita di strada. Per fortuna ne siamo usciti illesi ma ci siamo dovuti ritirare. Anche questo fa parte del gioco, se voglio imparare a spingermi al limite devo anche osare. Con Martina l’intesa è stata ottima da subito, abbiamo lavorato bene sia nella preparazione che durante la gara. Sono molto felice del cambio di passo avuto in queste ultime gare perchè vuol dire che sono sulla strada giusta. Il 2024 mi ha insegnato parecchio.”
Un 2024 che, pur essendo sulla carta concluso, potrebbe vedere la famiglia Ceccato riunita al via del prossimo Rally di Taormina, in programma per il 23 ed il 24 di Novembre.
“Il Taormina è un evento che è organizzato dalla nostra scuderia” – conclude Ceccato – “quindi, pur non facendo parte degli iniziali programmi di questa stagione, non è da escludere che ci possa vedere al via, sia me che mio padre. Sarebbe il modo migliore per chiudere l’annata.”