È un fine settimana a due facce quello vissuto da Xmotors Team all’Autodromo Vallelunga a sostegno di due piloti comunque protagonisti di alto livello.
Continua la bella progressione del giovane Filippo Fant, impegnato Sabato e Domenica nella Porsche Carrera Cup Italia, al volante della Porsche 911 GT3 Cup del Team Malucelli.
Il pilota di Belluno, penalizzato in qualifica dal traffico e da una bandiera rossa, era costretto a rincorrere ma, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel corso di questa stagione di esordio, riusciva a compiere due significative rimonte, ad iniziare da una gara 1 che lo vedeva partire dalla ventiduesima casella per poi concludere in diciottesima posizione al traguardo.
In gara 2, scattato al semaforo verde dalla piazzola numero ventuno, il portacolori della compagine di Maser risaliva fino alla tredicesima posizione nella generale, segnando il miglior giro personale con un gap di un solo secondo dal campione del mondo Ten Voorde.
“Dopo un buon passo nelle libere la qualifica è stata sfortunata” – racconta Fant – “perchè ho trovato parecchio traffico ed una bandiera rossa, quando mi stavo per lanciare per il giro veloce con il secondo set di gomme nuove. In gara 1 sono stato rallentato da un pilota più lento, recuperando dal ventiduesimo al diciottesimo posto, mentre in gara 2 ho rimontato ben otto posizioni ed il fatto di essere stato vicino, di un solo secondo, a Ten Voorde è notevole. Il livello di questo campionato è pari ad un mondiale, ci sono oltre dieci stranieri che provengono addirittura dall’Australia, dall’America, dal Sud Africa e dall’Olanda. Sto cercando di fare esperienza per il futuro e credo che i segnali di queste ultime gare siano molto incoraggianti.”
Fine settimana di sofferenza per Fabio Antonello, impegnato negli stessi giorni e sullo stesso tracciato per il penultimo round del TCR Italy, nell’ambito della categoria riservata alle DSG.
Il pilota di Cittadella, in gara con una Cupra Leon TCR DSG di RC Motorsport, ha faticato a trovare il giusto feeling con il circuito intitolato a Piero Taruffi, soffrendo in qualifica e faticando a recuperare terreno in entrambe le gare, vissute più in difesa che all’attacco.
Quindicesimo alla bandiera a scacchi di gara 1 e tredicesimo in gara 2 il secondo portacolori del sodalizio trevigiano ha contenuto i danni nell’ambito di una classifica DSG Master che, grazie ad un quarto e ad un sesto di categoria, lo vede ancora leader provvisorio.
“Weekend in salita a Vallelunga” – racconta Antonello – “visto che non conoscevo il tracciato e che ho perso più tempo a capire quello che a concentrarmi sulla prestazione pura. Partendo dal fondo della griglia, dopo una qualifica pessima, non sono riuscito a rimontare più di tanto perchè il circuito è molto tecnico. Rimane la leadership in campionato, grazie ad un quarto e ad un sesto, quando manca solamente un fine settimana al termine della stagione in corso.”