Personale tecnico sportivo: c’è tanto dietro/2

Un singolo giocatore o una singola squadra non è nulla se dietro non ci fosse tutto uno staff di figure lavorative

Tempo di lettura: 2 Minuti
651

Personale tecnico sportivo – 2. Successivamente al massaggiatore esiste una figura che può essere rubricata volgarmente tra quelle al limite del fannullone: il motivatore. In determinati casi si pensa al giocatore come ad un corpo in movimento che se non rende adeguatamente deve essere preso a frustate. Mentre invece si tratta si di un corpo che deve muoversi al meglio, ma non scollato ad una testa e ad uno spirito che hanno giustamente bisogno di nutrimento.

Personale tecnico sportivo

Il motivatore, o come viene chiamato in altro modo il mental coach, si inserisce tra le figure di uno staff sportivo perchè arriva dove un allenatore generale non arriva. Innestandosi sulla psicologia del singolo sportivo, o sugli sportivi se si tratta di squadra, per aiutare la prestazione alla base mentale. Favorendo dove necessario la concentrazione e il rilassamento laddove un massaggiatore non riesce ad arrivare.

Vogliamo non concludere con il fisioterapista e eventualmente, lontanamente, la figura di un chiropratico? Il primo è praticamente indispensabile per una squadra o per un atleta. Perchè fa parte dello staff medico e aiuta laddove un medico generico o lo staff dei medici tradizionali non arriva. Fa in modo che l’organismo degli sportivi abbia il giusto recupero o il giusto equilibrio, per quello che gli compete. Il chiropratico è difficile che sia un membro effettivo di uno staff medico, perchè la sua pratica medica non è pienamente riconosciuta. Ma è una pratica che si affaccia verso una ufficialità e una serietà ancora acerbe. E potrebbe essere che si possa indirizzare indirettamente verso questa figura. Repetita iuvant: non c’è nulla di ufficiale, non è effettivo del personale, ma potrebbe diventarlo in un futuro ancora difficile da segnalare.

Bisognerebbe dare per scontato l’allenatore, ma non si può. Perchè lui fa da coordinatore di tutte queste figure professionali che gravitano intorno. Inoltre oggigiorno un allenatore oltre ad essere un preparatore sportivo è anche una sorta di psicologo dei propri giocatori. Perchè deve capire la testa del proprio giocatore e farlo rendere al massimo.

Tutto questo e, sotto un certo aspetto, molto altro è il personale sportivo. Non esiste solo un giocatore sul campo da gioco che si mette a giocare…

2. Fine

Personale tecnico sportivo: c’è tanto dietro/1

Foto: https://pixabay.com/it/photos/beach-volley-blocco-giocatore-sfera-6483905/

“La composizione dello staff tecnico della Prima Squadra” di Alberto92