Personale tecnico sportivo: c’è tanto dietro/1

Un singolo giocatore o una singola squadra non è nulla se dietro non ci fosse tutto uno staff di figure lavorative

Tempo di lettura: 2 Minuti
212

Personale tecnico sportivo – Chi guarda lo sport, indifferentemente dallo sport che viene guardato, vede principalmente uno sportivo che gioca. Può giocare a calcio, a tennis, a pallavolo, a basket, e poi tutti gli altri sport, ma è solo lui che sta sul campo da gioco e si fa guardare. Di questo sportivo si vede la prestazione, il gioco, le abilità, le tattiche, la scaltrezza, ma più di quello non si vede. Perchè prima di quello e dopo di quello esiste un mondo o per lo meno un pianeta ben preciso. Un pianeta fatto di tanti lavoratori e lavoratrici che cercano di rendere uno sportivo il migliore che esiste sulla piazza.

Personale tecnico sportivo

Nel passato la parte più importante era fatta dal medico della squadra, che sotto un certo aspetto è sempre l’asse portante delle realtà sportive più dilettantistiche. E che storicamente faceva da omnibus di determinate necessità della squadra come l’alimentazione e l’integrazione consentita. Successivamente si sono affacciate nuove figure lavorative.

Una fra tutte quella del o della nutrizionista, che segue l’alimentazione del singolo giocatore dalla colazione fino alla cena. Figura questa che ha svolto e svolge una grande funzione per uno sportivo. Perchè alle volte uno sportivo è come un ragazzino, a livello alimentare. Mangerebbe di tutto e in quantità stratosferiche, mentre invece è necessario che sia moderato nel mangiare. Sia per le quantità sia per la qualità sia per la tipologia di alimento. In quanto solo un professionista del cibo è in grado di capire quanto è necessario mangiare e soprattutto che tipo di cibo è meglio avere nello stomaco. Senza parlare di allergie e intolleranze

Un’altra figura importante è quella del massaggiatore. E qui i benpensanti possono ragionare che i soldi spesi in un massaggiatore sono soldi buttati dalla finestra. Perchè ragionano sul fatto che farsi massaggiare da una persona è una cosa assolutamente inutile. Mentre invece è una cosa che ha una sua logica, perchè fare in modo che il corpo non abbia tensioni in nessuna parte della muscolatura, aiuta. Aiuta a non rendere il muscolo o i muscoli troppo tirati per qualsivoglia motivo e aiuta la prestazione sportiva. Non è inutile il lavoro di un massaggiatore.

1. Continua

Personale tecnico sportivo: c’è tanto dietro/2

“La composizione dello staff tecnico della Prima Squadra” di Alberto92

Foto: https://pixabay.com/it/photos/atleta-corridore-sprint-veloce-1840437/