Non si è ancora spento l’eco del 1000 Miglia, corso nel recente fine settimana, che per Giovanni Ceccato è già tempo di resettare e di concentrarsi sull’appuntamento più importante di tutto il 2024, quello con la gara di casa.
Tra Venerdì e Sabato il figlio d’arte si riunirà a papà Vittorio per gettarsi nella mischia del Rally Città di Bassano, evento valevole per il Trofeo Italiano Rally, per la Coppa Rally ACI Sport di quarta zona a coefficiente maggiorato e per numerose serie collaterali annesse.
Fattori che hanno indubbiamente arricchito il parco partenti con il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto sempre da Jteam, pronto a maturare l’esperienza fatta nel tricolore.
“La gara di casa è sempre qualcosa di molto speciale” – racconta Ceccato – “e può diventare una grossa spinta ma, al tempo stesso, mettere troppa pressione. Non sarà facile gestire il tutto ma, visto come siamo andati la scorsa settimana, confidiamo di poter fare bene.”
Stessa vettura, la Renault Clio Rally5 di GF Racing, ma nuovo equipaggio, con Martina Musiari che si siederà sul sedile di destra di un Ceccato desideroso di migliorare la settima piazza colta nella precedente edizione del Mundialito Triveneto, alla sua quinta apparizione in assoluto.
“Martina, pur essendo giovane, ha già una notevole esperienza” – sottolinea Ceccato – “e questo mi tornerà sicuramente utile in una gara tosta come il Bassano. Abbiamo già corso qui lo scorso anno ma il percorso è stato totalmente rivisto. Non vedo l’ora di prendere il via.”
Due le giornate di gara previste, ad iniziare da un Venerdì 20 Settembre che vedrà i concorrenti impegnati nella notturna della “Rubbio Mini” (3,71 km), da non prendere alla leggera.
Sabato 21 Settembre saranno sette i tratti cronometrati da affrontare, partendo da “Cavalletto” (22,83 km) e da “Valstagna” (9,96 km), passando poi a “Rubbio” (6,13 km) ed alle ripetizioni di “Cavalletto” e di “Valstagna”, prima di concludere con un ultimo giro a “Rubbio” e “Valstagna”.
Non solo sport ma anche volontariato per il Bassano della famiglia Ceccato che, assieme al a Christopher Lucchesi, darà vita ad un’iniziativa benefica a favore di Città della Speranza.
“Corri con Noi”, promosso da Veneto Gas & Power, si concretizzerà in tre livree che potranno essere autografate da Giovedì sera, presso il Civico 130 in via Capitano Alessio 130 a Rosà, fino al termine della competizione, raccogliendo fondi da destinare ai meno fortunati.
“Sono estremamente felice di aderire a questa iniziativa” – conclude Ceccato – “perchè riuscire a far lavorare la nostra passione a favore di chi è meno fortunato è un’opportunità che non tutti hanno, è un dovere farlo per chi ne ha la possibilità. Maggiore sarà il numero delle firme sulle nostre tre auto e più importante sarà l’importo che andremo a devolvere alla Città della Speranza. Mi raccomando, non mancate. Vi aspettiamo, da Giovedì e per tutto il weekend.”