Infortunio Tutino. Il calciatore si è infortunato per un non meglio precisato infortunio muscolare (che senza una specificazione equivale a dire tutto e non dire niente) ed ha recuperato già all’indomani della partita con la sua ex squadra.
Delle tempistiche a dir poco sospette. Chi scrive vive a Cosenza, e per lavoro segue le vicende quotidiane della Sampdoria. A detta di moltissimi tifosi, non sarebbe un’ipotesi azzardata quella del classico “infortunio da contratto”.
Era chiaro da diverso tempo che i tifosi cosentini non sarebbero stati affatto benevoli nei confronti di un calciatore che alla squadra ha dato tanto, ma che se ne è andato in un modo che ha ferito la tifoseria.
Proprio in questo articolo per SampNews24 avevo riportato le parole dei tifosi cosentini (prima dell’infortunio di Tutino) e riportate da cosenzapost.it:
«Le strade di Gennaro Tutino e del Cosenza si sono ormai separate, probabilmente per sempre, con entrambe le parti che lotteranno da sole per raggiungere i propri obiettivi. Ma, nonostante la gratitudine e il bene di fondo che una città intera possa volere ad un giocatore che ha visto sbocciare, come un padre al suo figliolo, non ci si aspetti un’accoglienza calorosa per chi è diventato grande e poi è scappato tradendo, per l’ennesima volta, la gente che aveva fatto di lui “il Re di Cosenza“».
Infortunio Tutino: i sospetti dei tifosi sono fondati?
Che i sospetti dei tifosi di entrambe le squadre siano fondati o meno, questo non potremo mai affermarlo con certezza. Possiamo, però, analizzare i fatti. Tutino sarebbe andato incontro ad un ritorno di fuoco in cui la tifoseria che prima lo amava lo avrebbe fortemente contestato e denigrato.
L’ipotesi del classico “infortunio da contratto” non è neanche poi così lontana dalla realtà. Anche in Serie A in passato si sono verificati fatti simili. Basti pensare a Totò Di Natale, che ogni volta che l’Udinese doveva affrontare il “suo” Napoli, diventava magicamente infortunato.
Potrebbe essere che il calciatore abbia fatto inserire nell’accordo per il passaggio a Genova, una sorta di gentleman agreement sul non prendere parte alla trasferta di Cosenza. A giudicare dai fatti, i sospetti dei tifosi di entrambe le squadre sono fondatissimi.