Gioco calcio fantacalcio: siamo tutti allenatori

Con un guizzo di fantasia è nato un gioco per tutti i possibili partecipanti in cui devi essere il più bravo allenatore… per finta

Tempo di lettura: 2 Minuti
248

Gioco calcio fantacalcio – In principio fu la fantasia. O per lo meno lo deve essere stata. La voglia di essere un allenatore diverso, oltre che un presidente, rispetto alle squadre esistenti. Il tentativo di fare una squadra più variegata senza la pazienza di aspettare che un presidente vero facesse i suoi cambi. Questo è il fantacalcio. Un calcio fantastico, cioè fatto con la fantasia, per tutti quelli che hanno voglia di essere un allenatore di calcio. Ma magari un pallone non lo hanno mai visto. Però conoscono il mondo del calcio forse meglio degli sportivi effettivi. E di questa conoscenza, si potrebbe dire ancestrale, fanno buon utilizzo per la formazione del proprio squadrone.

Gioco calcio fantacalcio

Correvano gli anni novanta quando tutto ebbe inizio. Da principio come cosa isolata. Successivamente ci si è messa la stampa e il giornalismo nazionale a dare manforte a questo meccanismo. Perchè tutto il gioco è basato su accumulo di punteggio seguendo il comportamento dei giocatori che vengono schierati come prima squadra. Con le griglie di punteggi che i media rendono disponibili e su cui si calcolano le classifiche. Il resto dei giocatori che vengono scelti rimangono in panchina e i giocatori devono essere comprati in base ai fantamilioni di cui ciascun partecipante è dotato a inizio del campionato.

Non si può non dire che questa invenzione ha rivoluzionato il mondo del calcio. Creando rivalità benefiche tra le persone. Cosi come è successo per la sua variante italiana più conosciuta a livello televisivo: il FantaSanremo. Che come meccanismo base non si discosta più di tanto dal padre nobile. Ma i cui effetti hanno dato vita durante le serate del Festival a tante particolarità. Come i comportamenti di fare e dire cose in base ai punteggi o avere addosso oggetti che creano punteggio.

Si può forse dire che i calciatori seguiranno il percorso dei cantanti di Sanremo? Attualmente è difficile dirlo perchè bisognerebbe provare ad avere una squadra del Fantacalcio. Ma sotto un certo aspetto non è tanto improbabile, perchè pur di far fare punteggio o di fare punteggio, i calciatori possono essere capaci di tutto. In fondo è una gara anche questa, oltre al giocare al meglio e al comportarsi al meglio in campo per i vari fantallenatori.

“Portieri Consigliati per il Fantacalcio 2024/2025” di S. Auditore

Foto: https://pixabay.com/it/photos/calcio-sostegno-scarpe-da-calcio-1331843/