Tifoso guardare giornalmente: attenzione a denigrare

Un tifoso non può avere lo sguardo di insieme che ha un dirigente. Ma può vedere cose che sfuggono ai dirigenti stessi

Tempo di lettura: 2 Minuti
543

Tifoso guardare giornalmente – A mezzo stampa è stato detto qualcosa che a molte persone non potrebbe fare piacere. Cioè che i tifosi non hanno una visione di insieme della squadra per cui tifano. E fino ad un certo punto questo è vero, perchè il tifoso, con tutto il rispetto possibile, ragiona fuori da quella che si chiama la “stanza dei bottoni”. Ma dal resto della prospettiva, questo è vero fino ad un certo livello.

Tifoso guardare giornalmente

Bisogna partire da un punto ben preciso. Il tifoso è il sale dello sport. Giocare una partita senza una tifoseria che guarda e incita, e uno sportivo che non sappia a chi guardare, sono due cose impossibili. Quindi non si può prescindere dal tifo, per uno sportivo o per la squadra a cui appartiene. Da questo parte un correlato successivo: un tifoso non conosce fino in fondo le logiche aziendali della squadra per cui tifa. Può provare ad avere una percezione, può ipotizzare insieme ad altri tifosi come lui quello che può succedere. Ma non lo saprà come lo sa un dirigente.

Da questo punto in avanti bisogna aggiungere un particolare: guardare giorno per giorno non vuol dire non capire nulla. Basta fare un paragone nella vita comune delle persone. Chi guarda alla politica, nella maggior parte dei casi, guarda quello che gli viene detto giornalmente da noi giornalisti. Quindi valuta quotidianamente cosa fare e come muoversi nella vita. Ma da questo a dire che le persone sono ignoranti, passano fiumi e mari di acqua.

I tifosi, rispetto ad una squadra, alle volte hanno un occhio ed un orecchio più lungo dei dirigenti stessi. Perchè alle volte vedono cose di una formazione o di un allenatore che i dirigenti stessi possono non valutare. Starei attento a considerare i tifosi per quelli che comprano le magliette, le sciarpe e i biglietti allo stadio. Perchè non sono delle vacche da mungere e soprattutto quando capiscono di essere stati presi per il naso possono abbandonarti immediatamente. E una squadra senza tifosi è come una pasticceria senza dolci: non ha da esistere.

“Stadio proprietà comuni: il privato non riceve attenzione”

Foto: https://pixabay.com/it/photos/folla-di-persone-folla-1488213/