Al 1000 Miglia si rivede Zanin

Ritorno nel Campionato Italiano Assoluto Rally per il giovane di Xmotors Team e di ACI Team Italia, pronto a gettarsi nella mischia della GR Yaris Rally Cup.

Tempo di lettura: 2 Minuti
318
Al 1000 Miglia si rivede Zanin

Che sia un’apparizione una tantum o l’inizio di un nuovo cammino resta assodato il fatto che calcare il palcoscenico del Campionato Italiano Assoluto Rally sarà sempre un grande prestigio per un agguerrito Mattia Zanin.
Il giovane pilota di Conegliano, ventitré gli anni all’anagrafe, sarà della partita al prossimo Rally 1000 Miglia, evento che porterà in campo anche i protagonisti di una Coppa Rally ACI Sport di terza zona giunta alle sue battute finali e con la tappa bresciana che avrà coefficiente a 1,75.
Per questo gradito ritorno il portacolori di Xmotors Team e di ACI Team Italia si ritroverà tra le mani una vecchia conoscenza, la Toyota GR Yaris R1 già utilizzata sul finale dello scorso anno, gettandosi nella gabbia dei leoni di una GR Yaris Rally Cup qui al suo terzultimo round.
Spetterà a Promo Racing Team il compito di seguire sul piano tecnico il trevigiano mentre sul sedile di destra troveremo un Matteo Zaramella che darà vita ad un inedito duo.

“Grazie a Promo Racing Team è nata questa opportunità” – racconta Zanin – “ed abbiamo deciso di coglierla al volo, perfezionando l’iscrizione all’ultimo giorno utile. Siamo già felici di poter essere al via di una gara così blasonata come il 1000 Miglia. Per la prima volta farò coppia con Matteo Zaramella ma sono certo che ci troveremo bene assieme. Non sappiamo se si tratterà di un’apparizione spot o di altro ma intanto ci godiamo questa, cercando di dare il massimo tra i trofeisti. Non sarà facile, vanno tutti molto forte e conoscono bene la Yaris.”

Un connubio, quello tra Zanin e la Yaris, che ha già messo in luce un notevole potenziale sul finale del 2023, ricordando i due terzi assoluti del Fettunta e del Città di Scandicci.

“Abbiamo corso poche gare con la Yaris lo scorso anno” – sottolinea Zanin – “ma devo dire che mi ci sono trovato bene. Sono curioso di provarla e di capire quanto sia cambiata rispetto al passato. L’obiettivo resta quello di mettersi in evidenza in un trofeo importante come questo.”

Due le giornate di gara, ad iniziare da un Venerdì 13 Settembre che si articolerà sulle speciali di “Valle Sabbia” (2,54 km), “Treviso Bresciano” (9,10 km) e sull’iconica “Pertiche” (19,30 km).
Archiviato il riposo notturno la sfida riprenderà Sabato 14 Settembre con un loop mattutino composto da “Treviso Bresciano”, “Mastanico” (6,93 km), “Bione” (4,20 km) e “Marmentino” (16,95 km), lasciando poi spazio alle ripetizioni pomeridiane di “Mastanico”, “Bione” e “Marmentino” mentre la chiusura del sipario sarà affidata alla “Pertiche” due.

“Rispetto all’ultima volta che abbiamo corso qui il percorso è cambiato” – conclude Zanin – “tra prove nuove o rovesciate nel senso di marcia quindi avremo dalla nostra solo qualche breve tratto. Conservo un ricordo molto speciale di questa gara, fu la mia prima vittoria nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior del 2022. Non vedo l’ora di tornare al via.”



Ho iniziato la mia attività nel web nel 2001 e mi sono specializzato nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata online e offline, con particolare propensione verso l'ambito del motorsport. Grazie all'esperienza maturata nel corso di questi anni ho ampliato i miei orizzonti professionali riuscendo ad integrare forme di comunicazione tradizionale con le migliori opportunità che il web può offrire. Affianco il cliente sin dai primi passi, delineandone le esigenze e proponendo le soluzioni più adeguate al modello personale di business preso in esame con l'obiettivo di sfruttare al massimo i vantaggi che il mondo digitale, unito a quello tradizionale, è in grado di offrire.