L’Italia si è ripresa, e lo ha fatto in tutti i sensi. Battendo la Francia e rialzandosi dopo la brutta caduta di Euro 2024. È finalmente alle spalle “l’estate bruttissima” che gli Azzurri hanno trascorso dopo l’umiliazione degli Europei. Gli Azzurri rialzano la testa al Parco dei Principi, nel primo match della fase a gironi di Nations League. Una bella lezione di calcio è stata data alla Francia di mister Deschamps. Una squadra quella Azzurra che ha saputo prima soffrire, poi riprendersi per ribaltare completamente il match. Luciano Spalletti propone Ricci dall’inizio e rilancia Tonali, rientrato dalla squalifica. Retegui unica punta supportato da Pellegrini.
Un gol quello francese a brucia pelo
Appena partiti, pronti via e l’incubo sembrava non avere fine, con il gol dopo soli tredici secondi di Barcola. Il francese ha approfittato del clamoroso errore di Di Lorenzo per battere Donnarumma che ancora non si era allacciato i guantoni. Il portierone azzurro protesta con il direttore di gara: “dammi tempo”. Gli Azzurri sono però bravi a non smarrirsi e trovano il pari con una prodezza balistica di Dimarco su assist di Tonali. Azione bella e con l’interista che con un destro al volo svirgolato ha battuto Maignan. E’ 1-1 alla mezz’ora.
Ripresa dominata, con i meritati gol di Frattesi e Raspadori
L’Italia cresce minuto dopo minuto con dei frequenti cambi di gioco. Al rientro dall’intervallo, Luciano Spalletti propone subito Raspadori al posto di Pellegrini. La scelta si rivela davvero azzeccata. Infatti passano solo sei minuti e al 51′ Frattesi recupera palla su Fofana, Raspadori allarga poi per Retegui che mette in mezzo per l’inserimento vincente di Frattesi. E’ arrivato il vantaggio azzurro. L’Italia gioca bene e tiene testa alla Francia con grande carattere. Arriva il tris con Raspadori, che salta Saliba e poi apre il piattone per battere per la terza volta Maignan.